Da Berbenno alla grande moda
Armani sceglie un talento bergamasco

Lucio Vanotti, stilista 40enne originario di Berbenno, è stato scelto da Giorgio Armani come talento emergente che a gennaio sfilerà negli spazi dell’Armani Teatro durante Milano Moda Uomo.

Lucio da ragazzo seguiva le evoluzioni proprio della moda di Giorgio Armani, appassionato dalla sua estetica rigorosa e minimalista, incuriosito dal suo approccio imprenditoriale.

Un progetto, quello di Armani, alla sua undicesima edizione: ogni anno lo stilista sceglie un nome del panorama moda italiano, una nuova etichetta espressione di talento, lasciandogli i riflettori di via Bergognone.

Quest’anno quel nome è bergamasco ed è già sinonimo d’imprenditorialità e made in Italy. Vanotti, originario di Berbenno dove la famiglia gestiva un albergo e un ristorante, ha frequentato il liceo Artistico di Bergamo per poi approdare alla Marangoni di Milano.

«Ho subito capito che il design e la moda con l’arte erano il mio futuro. Da qui la scelta di una formazione specialistica con esperienze in studi stilistici. Ma ben presto ho realizzato che volevo intraprendere una strada personale, con la libertà di creare e di scegliere il mio stile, da designer indipendente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA