Dal 15 giugno contributi a fondo perduto
Al via le domande, si può fino al 24 agosto

I termini per presentare domanda per il contributo a fondo perduto apriranno il 15 giugno e si avrà tempo sino al 24 agosto.

«Da lunedì 15 giugno partiranno gli indennizzi a fondo perduto, una delle misure del Decreto Rilancio pensate per ristorare direttamente parte dei danni che il Covid ha prodotto sulle PMI del nostro Paese». Lo ha scritto, sulla propria pagina Facebook, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

«Si tratta di liquidità immediata - ha aggiunto - a favore di società e imprese individuali con ricavi fino a 5 milioni di euro, che sarà erogata dall’Agenzia delle Entrate. Un’altra misura arriverà dunque a regime grazie al lavoro dell’Agenzia delle Entrate, che ringrazio per aver agito velocemente e per aver creato un modulo semplice, già scaricabile dal sito www.agenziaentrate.gov.it».

Anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ricorda che da lunedì 15 giugno si potrà fare con procedura semplificata la richiesta del contributo fino al 20% del calo del fatturato previsto dal decreto Rilancio.

«Per le Pmi entra a regime anche la riduzione degli oneri di sistema sulle bollette elettriche da maggio a luglio 2020, e non sarà necessaria alcuna domanda: la riduzione dei costi, dal 4% al 97% a seconda della potenza impiegata, sarà automatica. Questo, assieme ai pagamenti di 12 miliardi di debiti della pubblica amministrazione, all’abolizione dell’Irap, di Tosap e Cosap, porterà un po’ di ossigeno alla stretta imposta dal Covid» continua Patuanelli.

«Si tratta - sottolinea - di liquidità immediata a favore di società e imprese individuali con ricavi fino a 5 milioni di euro. Un’altra misura arriverà dunque a regime grazie al lavoro dell’Agenzia delle Entrate, che ringrazio per aver agito velocemente e per aver creato un modulo semplice».

© RIPRODUZIONE RISERVATA