Edil 2008: numeri già da record

Ben 314 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, 695 stand distribuiti su 3 padiglioni per un totale di oltre 45 mila metri quadrati d’esposizione. Inaugurata questa mattina, Edil 2008 si presenta con numeri che confermano la crescita di una fiera giunta alla 22ª edizione e ormai punto d’incontro nazionale per il mondo delle costruzioni. Sempre più aziende e visitatori, quest’anno l’obiettivo è superare 50 mila ingressi, per una fiera che inizia a essere un po’ stretta alla kermesse: quest’anno sono infatti 154 le aziende che non hanno potuto partecipare a Edil 2008. «Dopo aver raggiunto fin dalla passata edizione la massima copertura d’area, quest’anno abbiamo dovuto effettuare una maggiore selezione delle aziende espositrici, senza purtroppo riuscire ad accontentare 154 aziende che restano in lista d’attesa» – ha confermato Ivan Rodeschini, presidente di Ente Fiera Promoberg.

Il presente di Edil 2008 è all’insegna dell’innovazione tecnologica, del risparmio energetico e della sicurezza: «L’argomento principe della rassegna è la casa – ha sottolineato Rodeschini alla cerimonia di inaugurazione prima del taglio del nastro affidato a Valter Grossi, assessore comunale all’Urbanistica, Valter Milesi, assessore provinciale alla viabilità, e al presidente dell’Associazione artigiani di Bergamo, Angelo Carrara -. L’edilizia sostenibile è il settore più dinamico e qualitativo e non a caso abbiamo introdotto il primo salone del Risparmio energetico che rappresenterà una costante in tutti i padiglioni. La fiera consentirà anche di conoscere le novità del settore con anteprime mondiali di gru e macchinari innovativi e attrezzature per la sicurezza nei cantieri».

Vernerdì la fiera è aperta dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro più 2 euro di parcheggio. Sabato e domenica un servizio continuo di navetta gratuito partirà dai parcheggi dell’Aeroclub Taramelli e dal piazzale Celadina.

(03/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA