Faac, incontro sindacati-vescovo
«Garantire un futuro ai lavoratori»

Sulla sorte dei 50 lavoratori della Faac di Grassobbio venerdì 4 settembre si è tenuto un incontro fra il vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, i delegati sindacali e i rappresentanti di Fiom-Cgil e Fim-Cisl.

Sulla sorte dei 50 lavoratori della Faac di Grassobbio venerdì 4 settembre si è tenuto un incontro fra il vescovo di Bergamo,Francesco Beschi, i delegati sindacali e i rappresentanti di Fiom-Cgil e Fim-Cisl. «Monsignor Beschi si è mostrato molto interessato a conoscere nel dettaglio la situazione attuale di questi lavoratori, soprattutto per quanto riguarda le loro prospettive di ricollocazione» spiega Fulvio Bolis della Fiom-Cgil, presente all’incontro. «È importante che la Curia di Bergamo si interessi a questa vertenza: come Fiom-Cgil abbiamo ritenuto sbagliata la scelta dell’azienda di cessare l’attività e di spostare le produzioni in Bulgaria con l’intento di ottenere maggiori profitti. Sin dall’inizio abbiamo ripetuto che si sarebbe potuto produrre mantenendo l’occupazione a Grassobbio».

«Ricordiamo che il 16 marzo scorso l’azienda metalmeccanica aveva aperto una procedura di mobilità per cessazione di attività, avviandosi al licenziamento dei 50 lavoratori in organico. La Fiom-Cgil di Bergamo non aveva sottoscritto alcun accordo sindacale, contestando sin dall’inizio la decisione aziendale. In primavera non abbiamo firmato l’accordo perché non dava garanzie di ricollocazione prevedendo alla fine della cassa straordinaria, pur con un incentivo economico, il licenziamento di tutti i lavoratori» continua Bolis. «La situazione attuale purtroppo conferma la nostra posizione: a quattro mesi dalla firma dell’accordo il numero di lavoratori ricollocati o con una seria probabilità di ricollocazione è prossimo allo zero. Certo l’azienda ci ha parlato di imprenditori che avrebbero manifestato un interesse e di possibilità di ricollocazione che speriamo si concretizzino prima possibile: al momento, tuttavia, nessuna certezza».

«Al vescovo abbiamo illustrato quello che la Fiom-Cgil sin dall’inizio ha chiesto, cioè un impegno vero e concreto da parte di Faac affinché venga garantito un futuro di lavoro a tutti i dipendenti» conclude Bolis. «Siamo in presenza di un’azienda solida dal punto di vista economico-finanziario, che anche negli anni della crisi ha riportato utili netti di decine di milioni di euro e che ha conoscenze tecniche, organizzative e produttive importanti, ben posizionata sul mercato globale. A nostro avviso continuano ad esserci le condizioni per un impegno diretto dell’azienda e la recente acquisizione dell’intero pacchetto azionario da parte della Curia di Bologna credo motivi ancor di più tale richiesta. Monsignor Beschi ha ascoltato attentamente quanto gli abbiamo riferito. Non nascondendo le difficoltà, si è reso disponibile, attraverso un suo interessamento, a cercare una soluzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA