Fim Cisl offre formazione ai giovani
Tirocini di 9 mesi a diplomati e laureati

Giovani in formazione per il cambiamento. Con questo spirito, la Fim Cisl di Bergamo si apre ai giovani in un’ottica di vero rinnovamento del sindacato.

E lo fa con un progetto rivolto a chi ha meno di 35 anni, diplomato o laureato, che porterà a un’esperienza all’interno del sindacato del metalmeccanici della durata 9 mesi, con tirocini retribuiti.

«Il tutto – spiegano Luca Nieri, segretario generale della Fim orobica, e Andrea Donegà, responsabile nazionale di Fim giovani - va nell’ottica di rinnovamento e ringiovanimento del Sindacato. La Fim si apre ai giovani per accoglierli e farsi contaminare dall’entusiasmo e dalla freschezza delle nuove idee».

«Il percorso formativo – insiste Nieri – partirà naturalmente dalla storia e dai valori fondativi del Sindacato, dalle sue conquiste e dalla valorizzazione della memoria, per approdare a un rinnovamento che non suoni come rottamazione, ma come sviluppo di una identità da condividere e aggiornare».

L’intento della FIM bergamasca è quello di aprirsi « a chi è già attivo nel sociale, nell’associazionismo e nell’impegno civile per mantener vivo e sempre più importante quel senso di partecipazione civica che ha fatto grande il Sindacato. In un mondo del lavoro profondamente mutato – è l’idea di Donegà -diventa importante avvicinare i ragazzi e permettere loro di vivere un’esperienza di militanza sindacale per comprendere l’importanza e il ruolo fondamentale che la nostra organizzazione svolge. In molti parlano di giovani, noi vogliamo renderli protagonisti del futuro e spalancare loro le porte del Sindacato».

«Siamo impegnati – concludono - perché il Sindacato torni quel luogo pubblico dove si realizzano le migliori aspirazioni dei giovani per costruire, insieme, un luogo sensibile ai cambiamenti e al passo coi tempi, in grado di interpretare le esigenze delle persone e costruire una società più giusta».

Il progetto dei tirocini Fim, nella fase di selezione, presterà una particolare attenzione al fine di sviluppare una maggiore presenza femminile nell’organizzazione; saranno privilegiati i percorsi formativi svolti nelle facoltà di Giurisprudenza, Economia, Sociologia, Scienze Politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della Formazione; saranno tenute in debito conto le esperienze di impegno sociale nel volontariato, nell’associazionismo politico, sociale, civile ecc.
I ragazzi scelti saranno protagonisti di momenti formativi specifici anche presso la nostra scuola di formazione ad Amelia, fiore all’occhiello nel campo della formazione Fim.

Chi è interessato può mandare il curriculum a [email protected], oppure chiamare la Fim Cisl di Bergamo 035.324.391 entro il 15 gennaio 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA