Fiom Cgil, eletta la segreteria
Per la prima volta si sono due donne

A due mesi dall'elezione del nuovo segretario della Fiom-Cgil di Bergamo, il 15 settembre, da venerdì Eugenio Borella ha la sua segreteria, composta da nomi nuovi e, per la prima volta nella storia della categoria, da due donne.

Il Comitato Direttivo dei metalmeccanici Cgil riunito alla Casa del Giovane di via Gavazzeni a Bergamo si è espresso in merito alla rosa di nomi proposta: 50 sono stati i voti favorevoli, 19 i contrari, 3 gli astenuti (più una scheda bianca, sul totale di 84 aventi diritto).

I neoeletti sono Paola Guerini, 41 anni, residente a Romano di Lombardia, Margherita Dozzi, 33 anni, residente a Urago d'Oglio (nel bresciano) ma nata a Treviglio, e Diego Cremaschi, 52 anni, residente a Ranica, impiegato alla Schneider Electric di Gorle (componente in produzione).

«La proposta avanzata in questi giorni alle varie sensibilità presenti nella nostra categoria era di cercare di costruire una rosa di nomi unitaria che rappresentasse tutti, compresa la mozione congressuale di minoranza in Fiom (quella Epifani, che in Cgil, invece, rappresenta la maggioranza)» ha detto poco fa Eugenio Borella.

«Tuttavia non si sono realizzate le condizione per eleggere un segreteria al completo. La votazione di oggi non esclude l'inserimento di un altro componente, quando i tempi lo consentiranno».

«Entriamo oggi in segreteria, ma nei fatti il nostro lavoro continuerà con la stessa determinazione di ieri, per risolvere vertenze difficilissime che ci hanno visto impegnati in questi mesi come quelle di Indesit, Donora, Frattini e quella più recente di Valbrem, oltre a tutte le questioni più generali che attengono al contratto» hanno dichiarato Guerini, Dozzi e Cremaschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA