Fisco, finita la tregua estiva: da venerdì arrivano le scadenze per imposte e tasse

Termina questa settimana la tregua estiva concessa dal fisco come accade ormai da qualche anno. Archiviato il ferragosto, tornano infatti le scadenze fiscali e entro venerdì i contribuenti, che hanno usufruito del differimento delle scadenze, dovranno comunque pagare alcune tasse. Dopo una serie di scadenze fissate per oggi ma destinate soprattutto ai sostituti di imposta, per i contribuenti il maggior numero di adempimenti fiscali si concentra per venerdì 20 agosto. A fine mese invece è fissato il termine ultimo per l’imposta di registro e il bollo auto. Ecco gli appuntamenti alla cassa più importanti per i contribuenti per questo mese di agosto.

Venerdì 20 agosto

Iva - Scade il termine per il versamento dell’Iva relativa al secondo trimestre 2004. La scadenza vale anche per chi ha optato per il pagamento dell’Iva mensile e per chi ha scelto il pagamento dell’imposta a rate.

Ravvedimento - E’ l’ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte non effettuati, o effettuati in misura insufficiente, entro il 16 luglio 2004. Il versamento delle tasse, maggiorate degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3,75%, dovrà essere effettuato con il modello telematico F24.

Unico - Chi ha scelto con Unico 2004 il pagamento rateale deve, entro questa data, versare la seconda o la terza rata (a seconda di quando è stato effettuato il primo versamento delle imposte) dovute a titolo di saldo e di primo acconto risultanti dalla dichiarazione dei redditi.

Lunedì 30 agosto

Imposta di registro - E’ dovuta dai titolari di contratti di locazione per accordi nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1 agosto 2004.

Martedì 31agosto

Bollo auto - Il pagamento della tassa automobilistica, da effettuare presso le agenzie postali, gli uffici dell’Aci, le tabaccherie o le agenzie di pratiche auto, è dovuto dai proprietari di autoveicoli fino a 35 kw con bollo scadente a luglio 2004.

Unico - Scade il pagamento della terza rata delle imposte per chi ha effettuato il primo versamento di Unico 2004 tra il 22 giugno e il 20 luglio 2004 (la maggiorazione e dello 0,4% e si applicano anche gli interessi nella misura dello 0,67%).

(16/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA