Il lavoro? Si cerca al bar in 5 minuti
Ecco lo «speed date» professionale

Treviglio, Randstad trasforma in colloqui professionali lo «speed date», tecnica usata per trovare l’anima gemella. Con soddisfazione reciproca.

Un modo insolito per relazionare chi offre lavoro e chi lo cerca, ricalcando con le dovute differenze il gettonato «speed date», tanto caro ai cuori solitari in cerca di anime gemelle. Lo ha introdotto, per la prima volta nella nostra provincia, Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane, mettendo a confronto mercoledì 9 marzo al bar Mocado di Treviglio lavoratori e imprenditori di aziende metalmeccaniche, con l’intento di fare «scoccare la scintilla» lavorativa.

Ad accedere allo «speed date» sono stati 10 dei 12 partecipanti al corso di saldatore, che Randstad ha organizzato recentemente nei laboratori del locale Istituto Archimede. Un corso al quale hanno preso parte neofiti del settore ma anche operai navigati, ora però senza lavoro. Regola degli incontri: colloqui da non più di cinque minuti e a rotazione, per sondare le capacità, capire le abilità e a questo punto anche la spigliatezza dei candidati. A spiegarlo è la manager della filiale trevigliese Randstad. Maria Salvia: «Lo scopo era di invitare alcune aziende in cerca di personale e alcuni candidati a incontrarsi in una situazione informale, senza giacca e cravatta, magari davanti a un caffè e a una brioche, in modo da mettere le persone a loro agio ed evitare i consueti imbarazzi. Tutti accomunati dall’intento di dare e ricevere lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA