Il salame si racconta via smartphone
A Zogno la novità di Sonzogni

La qualità del prodotto viaggia attraverso le nuove tecnologie. Almeno nell’azienda agricola Gioan Di Pice di Silvano Sonzogni, nata nel giugno 2013 sulle alture di Zogno, in via Camissinone.

La qualità del prodotto viaggia attraverso le nuove tecnologie. Almeno nell’azienda agricola Gioan Di Pice di Silvano Sonzogni, nata nel giugno 2013 sulle alture di Zogno, in via Camissinone. Il giovane titolare Silvano (classe 1992), che alleva suini e produce insaccati a base di sola e pura carne suina «Ogm free», ha scelto di aprirsi una finestra sul vasto mondo della rete. Ha infatti creato il sito internet della propria azienda, tramite cui gestisce la tracciabilità degli insaccati oltre ad offrire la possibilità agli utenti di attingere on line ulteriori informazioni sul prodotto acquistato.

Dal sito, infatti, vengono generate le etichette che Silvano unisce ad ogni suo prodotto, su cui sono riportate le informazioni che identificano l’insaccato, come previsto dalla normativa, ma anche un codice Qr leggibile con l’ausilio di uno smartphone. «Il consumatore finale del prodotto, attraverso il proprio smartphone, accede alla sezione della pagina internet dedicata a quello specifico lotto di produzione – ha precisato Silvano -. Appare l’immagine dello specifico maiale dal quale si è ricavato l’insaccato, con l’indicazione del peso, il lotto e gli ingredienti. Un salame Gioan Di Pice contiene sola carne suina, oltre a sale, spezie, aglio, nitrato di potassio, vino».

In questa pagina «si può scoprire qualcosa in più sulla provenienza dell’insaccato – ha proseguito Silvano –. Ci tengo a sottolineare che i miei suini seguono un’alimentazione priva di Ogm. Vendo un prodotto preparato con carne suina, lavorato e insaccato a mano in un budello naturale, poi avviato alle fasi preparative di stagionatura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA