La pompa di calore K18 della Robur
salva la vita a 700 alberi all’anno

La presentazione ufficiale al mercato mondiale è prevista solo il marzo prossimo, ma la «K18» della Robur di Verdellino, la pompa di calore per il comparto residenziale, è già un successo, anche sul fronte ecologico, perché «salva la vita» ogni anno a centinaia di alberi.

Il modello oggi è in pre lancio ed «è già in vendita sul mercato italiano - spiega Benito Guerra, presidente della società specializzata nella produzione di impianti di riscaldamento, condizionamento a gas - dopo le prove che abbiamo effettuato. I risultati sono stati così positivi ed incoraggianti da portarci ad anticipare di un’intera stagione l’introduzione sul mercato della tecnologia proprio nel nostro Paese e con importanti investimenti produttivi».

Gli aggiornamenti agli impianti e alle attrezzature nello stabilimento bergamasco hanno comportato un investimento di circa 2,5 milioni di euro, «tutto realizzato e prodotto al nostro interno - prosegue l’imprenditore - perché siamo unici ad avere questa tecnologia».

Nel marzo 2016, in occasione di Mostra convegno Expoconfort di Milano, avverrà la presentazione mondiale della caldaia, soluzione che applica la tecnologia della pompa di calore ad assorbimento a gas della Robur (già utilizzata nel settore professionale) anche agli edifici residenziali mono e bi-tri famigliari. La tecnologia della pompa calore della K18 consente un risparmio pari a 700 alberi tagliati in meno in base al funzionamento di un anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA