Domenica 14 Settembre 2014

L’assessore Fava a Valtorta

«12 milioni per la zootecnica»

Reginetta e regina a Valtorta

Ci sono 12 milioni per la zootecnia di montagna in Lombardia. L’annuncio è stato dato ieri a Valtorta, alla 67a mostra concorso delle bovine di razza bruna, dall’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava.


«Sono venute a mancare le risorse previste dal Piano di sviluppo rurale e la Regione ha deciso di supplire l’Unione europea con un’indennità compensativa pari all’80% di quella misura per l’annata 2013. Sono soldi riservati alla montagna che è in situazione decisamente difficile e merita attenzione particolare in quanto l’attività del settore primario è indispensabile per la tutela del territorio», ha spiegato.

E ancora: «Abbiamo la fortuna che le amministrazioni locali montane sono vicine alla pratica agricola e Valtorta è esemplare. È d’obbligo per l’ente regionale porsi a fianco dei Comuni a supporto del settore, del quale deve essere incentivato lo sviluppo puntando sui giovani, che sono più attenti all’innovazione». E ha concluso: «Voglio quantificare risorse e tempi di erogazione: sono 12 milioni di euro disponibili e già nella prossima settimana la giunta deciderà per la ripartizione, all’inizio del 2015 potremo fare le anticipazioni per l’anno in corso».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 14 settembre

© riproduzione riservata