Lunedì 21, ultimo giorno per pagare le imposte

Lunedì 21 giugno, ultimo giorno utile per pagare le imposte. La consueta scadenza del 20 giugno cade in domenica ed ecco perchè è stata fatta slittare di un giorno. Dunque lunedì si dovrà regolare il conto con il fisco. Le imposte Irpef o Ires per i contribuenti che hanno scelto Unico potranno pagare in una soluzione unica o come prima rata. Per coloro che anche nella giornata di lunedì non faranno in tempo a pagare regolarmente le tasse, ci sarà l’opportunità di farlo entro il 20 luglio con una piccola maggiorazione dell’importo da versare pari solo allo 0,4%.

Il modello della dichiarazione dei redditi, erede del vecchio 740, potrà essere presentato agli uffici postali e agli sportelli e ci sarà tempo, in questo caso, fino al 2 agosto. Se la presentazione è effettuata in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato, il termine ultimo è il 2 novembre 2004.

Con Unico 2004 debuttano le nuove aliquote Irpef, introdotte con la finanziaria 2003, la "no tax area" fino a 7.000-7.500 euro e nuovi sconti per chi dona denaro per la ricerca contro i tumori o alle associazioni sportive dilettantistiche.

Le pagine del modello della dichiarazione dei redditi da compilare rimangono sette e la grafica non è mutata rispetto agli anni precedenti. Ma cambiano i contenuti e i calcoli che i contribuenti dovranno fare per risalire alle imposte da versare; in pratica scatta il primo modulo della riforma fiscale con l’arrivo dell’ aliquota del 23% fino a 15.000 euro.

Ma, con l’obiettivo di evitare penalizzazioni per tutti i contribuenti, ci sarà una piccola complicazione in più; è prevista una clausola di salvaguardia: il contribuente potrà effettuare i calcoli sulle imposte da pagare anche con il regime fiscale precedente, quello del 2003, e poi potrà scegliere il trattamento più favorevole.

(19/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA