Mercatone Uno: sciopero dei lavoratori
davanti al ministero dell’Economia

Mercoledì 24 luglio mobilitazione di 300 lavoratori a Roma: coinvolti anche 30 dipendenti del punto vendita di Verdello.

Oltre 300 lavoratori ex Mercatone Uno provenienti da tutta Italia prenderanno parte mercoledì 24 luglio alle 15 al presidio organizzato a Roma al ministero dello Sviluppo economico. La nuova mobilitazione è stata indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs a tre settimane dall’incontro con i nuovi commissari straordinari del Gruppo Mercatone e a pochi giorni dalla pubblicazione del bando per la cessione dei 55 punti vendita «avvenuta – spiega la Fisascat – a mezzo stampa senza comunicazione ai sindacati». Sono coinvolti nel piano di ristrutturazione aziendale anche 30 lavoratori del punto vendita di Verdello.

C’è tempo fino al 31 ottobre per la presentazione delle offerte vincolanti per l’acquisto dell’intero o di parte del perimetro di vendita, mentre le operazioni di cessione dovranno chiudersi perentoriamente entro il 31 dicembre 2019.

«Sono cambiati i commissari ma la condotta è rimasta inalterata e ciò è inaccettabile. Si sottovaluta il dramma esistenziale, calpestando la dignità umana», stigmatizzano i sindacati che sottolineano di aver «chiesto trasparenza, comunicazione e coinvolgimento» e che «è poco il tempo a disposizione per ricercare investitori che possano dare garanzia di continuità e di prospettive durature».

© RIPRODUZIONE RISERVATA