Nuova occupazione con l’informatica
Se ne parla oggi a BergamoScienza

Soft skills, ovvero competenze trasversali che vanno oltre quelle strettamente tecniche, coworking, business angels, start up.

Sono solo alcune delle categorie entro cui occorre muoversi per comprendere il mercato del lavoro digitale, legato allo sviluppo infrastrutturale tecnologico e alla crescita di servizi per l’e-commerce. Se ne parla domenica 4 ottobre a BergamoScienza al Teatro Sociale in Città Alta, dove alle 17 prenderà il via una tavola rotonda a cui parteciperanno Enrico Gasperini, amministratore delegato di Digital Magics; Andrea De Spirt, a.d. di Jobyourlife; Luca De Biase, giornalista e docente all’Università Iulm, e Mario Salvi, presidente dell’associazione BergamoScienza.

Secondo diversi osservatori, ciò che era accaduto nel dopoguerra in Italia, con il passaggio da un’economia agricola a una industriale, si sta riproponendo oggi e ad imporsi è il digitale. «È un settore a cui l’Italia deve guardare con estrema attenzione - conferma Gasperini - perché ha già messo in moto, negli ultimi tre anni, qualcosa come 5 mila start up innovative che hanno creato qualche decina di migliaia di posti di lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA