Per battere la crisi servono innovazione ed eccellenza: un bando da 20 milioni della Regione

Innovazione per battere la crisi. È in questa direzione che si sta muovendo la Regione Lombardia con 13 misure anticrisi, oggetto di un bando per le imprese da 20 milioni di euro destinati a finanziare progetti di ricerca e sviluppo tecnologico.

Lo ha ricordato l'assessore all'Artigianato e Servizi, Domenico Zambetti, durante il convegno «Il futuro si fabbrica, innovazione e ricerca per l'industria milanese lombarda», organizzato da Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata).

«L'innovazione - ha detto Zambetti - rappresenta il vero motore di crescita e lo strumento di competitività fra i Paesi. Bisogna quindi orientare e accompagnare il sistema produttivo nell'individuazione delle filiere di ricerca e sviluppo prioritarie per la competitività, privilegiando l'investimento sulle eccellenze come traino per tutta la rete territoriale. Il nostro impegno è quello di costruire un contesto sempre più dinamico e competitivo in cui sia più facile e produttivo insediare attività ad alto contenuto di innovazione».

Tra gli ambiti prioritari nei quali intervenire figurano, secondo l'assessore Zambetti, le biotecnologie, l'ICT (Information & Communication Technology) e i nuovi materiali.

Zambetti ha concluso ricordando che «in un momento di crisi come quello attuale, è essenziale fare scelte per promuovere ricerca e trasferimento tecnologico, valorizzando le nostre eccellenze produttive» ribadendo che «proprio in questa direzione sta lavorando la Regione Lombardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA