Polynt, dal 18 al 25 ottobre l’offerta pubblica di vendita

La Polynt di Scanzorosciate, società attiva nella chimica di specialità, le cui azioni ordinarie sono state recentemente ammesse alla quotazione, avvierà il 18 ottobre l’offerta pubblica di vendita (valida fino al 25 ottobre) che porterà alla quotazione del titolo sul segmento Star il 30 ottobre prossimo.

È quanto emerge dal prospetto informativo pubblicato sui quotidiani. Il prezzo d’offerta dovrà tener conto dell’intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della società, individuato tra 221,9 e 273,5 milioni di euro, pari a un minimo per azione di 2,15 euro e un massimo di 2,65 euro. L’offerta globale sarà di 61,92 milioni di azioni ordinarie, pari a circa il 60% del capitale al termine dell’operazione, ma il flottante potrà salire fino all’80%. 

Polynt si occupa di polimeri per le industrie che trasformano la plastica ed è nata da uno spin-off: il colosso elvetico Lonza ha deciso di puntare sul biotech e uscire da altri settori ritenuti non più strategici. Il gruppo elvetico Lonza ridurrà la propria partecipazione dal 40 all’11% mentre la matricola, come ha spiegato l’amministratore delegato Riccardo Valido, «distribuirà agli azionisti fino al 60% dell’utile».

Polynt ha chiuso il primo semestre di quest’anno con ricavi consolidati pari a 253,6 milioni (+16%) e un margine operativo lordo cresciuto del 9%. Nel 2005 il Mol era invece stato di 46 milioni di euro.

(12/10/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA