Premio «Sodalitas Social Award» a Italcementi per il cemento che combatte l’inquinamento

Italcementi ha vinto il premio «Sodalitas Social Award» per Tx Active, il principio attivo, brevettato dal gruppo di Bergamo, per materiali cementizi con valenza eco-sostenibile in grado di combattere l’inquinamento atmosferico. Italcementi è stata premiata nella categoria «Innovazione di prodotto socialmente e ambientalmente rilevante». Il premio Sodalitas Social Award, alla quarta edizione, è un’iniziativa dell’associazione Sodalitas, sorta nel 1995 per volontà di Assolombarda e di un gruppo di imprese e di manager per creare un ponte fra il mondo dell’impresa e il nonprofit.
Il premio Sodalitas scaturisce dalla ricerca Sodalitas-Eurisko, presentata in Assolombarda, in occasione del convegno «Più responsabilità. Più crescita. Un’alleanza per lo sviluppo».
La ricerca, illustrata da Paolo Anselmi, vicepresidente di Eurisko, indica che per il 75% dei cittadini italiani è importante che le imprese operino in maniera socialmente responsabile. Il dato, più alto rispetto a quanto emerso in precedenti ricerche sull’argomento, sottolinea che gli italiani, sempre di più, si aspettano dalle imprese maggiore responsabilità sociale.
Tra le varie iniziative realizzate dalle imprese in campo sociale, gli italiani affermano che la responsabilità sociale riguarda in primo luogo i prodotti (92%), seguiti dall’ambiente (89%) e dalle iniziative per i dipendenti (83%) e per la comunità (80%).
Questi risultati offrono agli imprenditori che partecipano al Sodalitas Social Award una serie di indicazioni preziose per meglio orientare le iniziative nel sociale.
“Dal 2003 ad oggi – ha affermato Federico Falck, Presidente di Sodalitas – 335 imprese hanno scelto di candidarsi al Sodalitas Social Award. Questo ci incoraggia a ribadire anche per il futuro, gli obiettivi del premio: diffondere la cultura della responsabilità sociale e offrire alle imprese gli strumenti per trasformare questa cultura in azione concreta».

Durante la manifestazione, sono stati assegnati i premi alle aziende partecipanti per i migliori progetti di responsabilità sociale, nelle sette categorie in concorso.
1 - «Processi interni»: Hera
2 - «Partnership nella comunità»: Ras e Telecom Italia ex-aequo
3 - «Marketing Sociale»: Salmoiraghi & Viganò
4 - «Finanza socialmente responsabile»: Banca Popolare di Milano
5 - «Piccole Medie Imprese»: Mazzali
6 - «Prodotti o servizi innovativi»: Casalgrande Padana e Italcementi ex-aequo
7 - «Enti locali e alle Amministrazioni Pubbliche»: Comune di Pesaro
Una menzione speciale è stata assegnata a: Bcc Carugate, Avon, Bcc Battipaglia, Ambulatorio Migrazione salute ASL 3 Torino.

In riferimento al primo premio attribuito ad Italcementi per il princio attivo TX Active, il presidente di Italcementi, Giampiero Pesenti, ha sottolineato la soddisfazione nell’evidenziare «come questa innovazione messa a punto da Italcementi , sia il frutto della ricerca italiana. Un traguardo importante per chi come noi sostiene che la mission di un grande gruppo industriale sia anche quella di dare risposte concrete alla necessità di miglioramento della qualità della vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA