Provincia, contributi per un’agricoltura sostenibile

L’assessorato provinciale all’Agricoltura ricorda che il 15 maggio scade il termine per presentare tramite Siarl (Sistema informativo agricolo) le domande per il bando Misura 214-Pagamenti agroambientali del programma sviluppo rurale 2007-2013. La copia cartacea va consegnata alla Provincia entro 10 giorni dalla chiusura bando. La misura 214 si propone di promuovere e incentivare una gestione sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario.

Beneficiari possono essere imprese individuali, società agricole, cooperative e imprese associate, comunque in regola con il rispetto degli obblighi previsti dal regime delle quote latte riguardo al versamento del prelievo supplementare dovuto maturato. La durata degli impegni è di 6 anni dal primo gennaio 2008.

La misura 214 è articolata in una serie di azioni
Azione A: «Fertilizzazione bilanciata e avvicendamento» per la diffusione delle pratiche colturali a basso impatto ambientale; si applica a tutte le superfici coltivate con seminativi (minimo 2 ha in pianura e uno in collina e montagna); gli impegni principali riguardano piano di concimazione, piano di avvicendamento colturale, certificazione funzionale macchine irroratrici. Il premio è di 100 euro/ha.
Azione B: «Produzioni agricole integrate» per incentivare le produzioni a basso impatto ambientale con l’adozione di disciplinari di produzione integrata; si applica alle superfici ortofrutticole e vitivinicole (minimo 1 ha in pianura e 0,5 in collina e montagna); gli impegni principali riguardano rispetto disciplinari produzione, certificazione funzionale macchine irroratrici, piano di concimazione, inerbimento autunno-vernino. Il premio colture orticole e piccoli frutti è di 270 euro/ha; il premio colture arboree 500 euro/ha.
Azione C «Produzioni vegetali estensive» per il mantenimento dei prati permanenti in pianura e collina; si applica ai prati di nuova costituzione o già inseriti nella misura f. (superficie minima 0,5 ha in collina e 1 ha in pianura); gli impegni principali sono mantenere il prato, non utilizzare fitosanitari, rispettare i limiti di concimazione; il premio è di 130 euro/ha.
Azione E «Produzioni agricole biologiche» per promuovere le produzioni biologiche; riguarda superfici in conversione o biologiche ai sensi del regolamento CE 2092/91 (minimo 1 ha in pianura e 0,5 in collina e montagna). I premi seminativi sono di 140 euro/ha biologico e 154 in conversione, foraggere per zootecnia 300 euro/ha; arboree 550 euro/ha biologico e 600 in conversione, orticole 290 euro/ha biologico e 320 in conversione, prati 130 biologico e 143 in conversione.
Azione F - "Mantenimento di strutture vegetali lineari e fasce tampone boscate»; riguarda siepi e filari già oggetto di premio con la misura f (superficie minima 0,25 ha per siepi e filari semplici, 0,3 ha per filari complessi e 0,5 ha per fasce boscate). La durata dell’impegno è 10 anni: impegni principali sono manutenzione e mantenimento fascia di rispetto libera da coltivazioni. Il premio è di 450 euro/ha.
Azione H «Salvaguardia delle risorse genetiche» per la tutela biodiversità e per il 2008 solo per la salvaguardia di razze animali locali minacciate di estinzione. Gli impegni principali sono mantenere in purezza gli animali, identificare e marcare i capi. Il premio è 200 euro per unità.

(04/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA