Pubbliche amministrazioni e pagamenti
In Bergamasca vince il Comune di Albino

L’Italia della pubblica amministrazione è ancora in troppi casi quella dell’esasperante burocrazia: ma per fortuna è anche quella degli enti pubblici virtuosi che con puntualità ottemperano al pagamento delle fatture per servizi e forniture.

In questi giorni il ministero dell’Economia e delle Finanze ha compilato una classifica con i cento enti che in tutta la Penisola meglio hanno lavorato sulla puntualità, dopo l’introduzione della fatturazione elettronica verso gli enti pubblici.

Il Nord e il Centro Italia fanno nettamente la parte del leone, tanto che solo Gravina in provincia di Catania e la prefettura di Brindisi entrano fra i primi cento a rappresentare il Sud.

La Bergamasca piazza in graduatoria un quintetto assortito, con segnali di puntualità che arrivano dalle rive del Serio e del Brembo, dalle sponde dell’Adda e dal lago d’Iseo, senza tralasciare le colline dell’hinterland.

A guidare la classifica bergamasca è il Comune di Albino, che ha ottenuto una media di 24 giorni (16° posto in Italia) su un totale di 1.764 fatture, per un valore complessivo di 7.760.527,54 euro.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA