«I quartieri al centro», l’inchiesta de L’Eco fa tappa a Longuelo - Video
Lunedì 20 dicembre su L’Eco di Bergamo l’approfondimento dedicato alla comunità ai piedi dei Colli.
Lunedì 20 dicembre su L’Eco di Bergamo l’approfondimento dedicato alla comunità ai piedi dei Colli.
Tramonta, per questa tornata, l’ipotesi di «prolungamento» per chi ha già alle spalle 10 anni da sindaco. In Parlamento non ci sono i tempi in vista delle «Amministrative» di ottobre». L’invito: «Se ne parli per il futuro».
In Turchia la presidente della Commissione europea era stata lasciata senza sedia durante l’incontro con Erdogan. Il sindaco Lobati: «Il gesto non ha l’obiettivo di polemizzare sulle scelte di politica internazionale fatte da capi di Stato stranieri, ma vuole rivendicare con forza i valori fondamentali di uguaglianza sui quali è fondata l’Unione Europea».
Aveva 80 anni, il ricordo di compagni di partito e avversari politici. «Una persona per bene, appassionata e uno stimato professionista». Sua la scelta edificatoria nella Valle del Lujo
Le programmazioni sono ancora sospese: «Ma l’attività amministrativa così rischia di saltare». I sindaci: problema da affrontare nel prossimo Dpcm.
Il Comune utilizza già la piattaforma PagoPa che sarà obbligatoria per tutte le amministrazioni. L’assessore Angeloni: «Vogliamo estendere questo metodo a tutti i servizi per diventare digitali al 100%».
Presentato il piano del governo per accelerare il passaggio dalla carta al digitale di tutti i servizi e pagamenti verso e dal cittadino e aziende. Si comincia con la riforma delle notificazioni digitali. Ma le amministrazioni locali sono ancora in ritardo sulle infrastrutture tecnologiche
Arrivano le linee guida per la valutazione delle performance. Il dipartimento della Funzione pubblica ha caricato online il documento, rivolto ai ministeri, in cui dà gli indirizzi per la stesura delle «pagelle».
Sotto il monte Resegone, raccontano, tempo fa poco ci mancò che un sindaco dovesse accompagnare il caro estinto al camposanto. Non per affetto, nemmeno per cortesia. L’operaio comunale se n’era (beato lui) andato in pensione e, si sa, nei paesi non si occupa soltanto di aiuole e buche. Di stradini e impiegati di anagrafe e ragioneria, anche nella Bergamasca si registra una forte sofferenza. Ora d…
L’Italia resta il fanalino di coda nei tempi di pagamento dei debiti commerciali da parte della Pubblica Amministrazione. Lo segnala la Cgia di Mestre.
Non si potrà più dire «carta canta», ma pazienza, va bene lo stesso, avremo comunque «le carte in regola» per poter procedere nei nostri diritti e nelle nostre incombenze amministrative. Da oggi scatta il piano di adeguamento informatico della pubblica amministrazione per la produzione dei documenti originali in formato digitale. Il che non significa che non vedremo più un foglietto in giro, perc…
Ultime ore per iscriversi al corso di introduzione alla pubblica amministrazione «Alla scoperta del Comune» che, su iniziativa di «BergamoTV per la Formazione», si tiene giovedì 21 luglio alle 17,30.
È una vera e propria giungla quella in cui si deve districare l’amministratore comunale oggi. Sindaci, assessori e consiglieri sono chiamati a conoscere (e poi decidere) su molte problematiche legate alla gestione della cosa pubblica.
Approvato all’unanimità il bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario 2015, il primo completamente gestito dalla Giunta del presidente Alberto Bigoni che decadrà in coincidenza con le elezioni amministrative in programma il 5 giugno ad Ardesio, di cui è sindaco.
«Mio fratello è figlio unico» cantava Rino Gaetano. Sarebbe già un buon consiglio per chi vuole entrare in politica in Italia. L’esperienza di questi ultimi anni è decisiva: se non si vogliono passare guai non bisogna avere parenti.
Tanti segni, commossi, di un legame forte con la gente che la morte e il tempo non potranno comunque cancellare. Sono arrivate da ogni parte a Cerete le attestazioni di cordoglio ai familiari per la morte di Zaverio Oprandi, dal 1990 al 2004 sindaco del paese.
Quando la battaglia è per principio, non scoraggia una sentenza negativa. Si va avanti, anche se, per cercare di riottenere 5 euro e 78 centesimi dal proprio Comune, si sono già spesi circa 400 euro in spese legali.
È attesa per fine mese la relazione del consulente dei computer nominato dalla Procura di Bergamo per valutare gli otto pc sequestrati dagli inquirenti e per chiarire le eventuali responsabilità sull’accaduto. Se è accaduto. Intanto, dopo la sospensione di un mese dal lavoro in via cautelativa, voluta dal Comune di Villongo, tornano al lavoro le due impiegate accusate di «timbrature disinvolte».
Si chiamerà Borghi Borlezza, Borghi Presolana, San Narno, Larna, Valborlezza o Valleggia? E soprattutto: gli abitanti di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo sceglieranno di fondersi in un unico Comune, sostenendo il progetto che le cinque amministrazioni hanno approvato in questi giorni in Consiglio comunale? Per saperlo occorre aspettare il prossimo autunno e comunque entro la fi…
Il progetto per la fusione dei cinque Comuni dell’Unione della Presolana è a una fase importante: da mercoledì 17 febbraio se ne occupano i Consigli comunali, a cominciare da quello di Songavazzo.