Rassegna nazionale della razza Bruna
Una mucca bergamasca sul podio

Grande pubblico e molta passione per la 47ª Mostra nazionale della razza Bruna, sabato pomeriggio 14 febbraio a Montichiari, dove fino a domenica è in corso l’edizione numero 87 della Fazi, la Fiera agricola zootecnica italiana.

La campionessa assoluta della rassegna nazionale della Bruna – che ha visto in gara circa 150 animali, provenienti da 40 allevamenti – è «Rival-Payo Telly», bovina dell’allevamento Castelgolaso dei fratelli Corsini Giuseppe e Francesco di Varsi, in provincia di Parma.

L’azienda agricola Corsini coltiva circa 500 ettari fra proprietà e affitto, con circa 200 capi, non solo di razza Bruna, ma anche di Frisona. Il latte prodotto è destinato al caseificio Cansaldi di Bardi (Parma) per la produzione di Parmigiano-Reggiano. L’allevamento di Varsi si è aggiudicato anche la menzione d’onore della mostra, con l’animale «Alba Chiara Et».

In territorio lombardo, invece, i premi relativi alla campionessa riserva (a Loca Doriana Paysli dell’azienda agricola Locatelli Guglielmo di Vedeseta, in provincia di Bergamo) e alla migliore mammella della mostra, vinta da Bea di Compagnoni di Valdisotto (Sondrio).

Il presidente di Anarb, Pietro Laterza, ha sottolineato «l’alto livello dei soggetti in gara, la grande passione degli allevatori che svolgono una funzione di tutela del territorio, soprattutto nelle aree di montagna, e il ruolo della selezione genetica, che in questi anni ha permesso all’Italia di posizionarsi ai vertici delle classifiche mondiali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA