Razza bruna in mostra a Serina

Nei giorni 15-16-17 aprile, si svolge a Serina l’importante «Mostra provinciale dei bovini di razza bruna». La manifestazione è stata organizzata dall’assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Bergamo con l’Associazione provinciale allevatori, in collaborazione con il Comune di Serina e l’Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Valle Serina, nonché l’assessorato all’Agricoltura della Comunità Montana Valle Brembana. Alla manifestazione parteciperanno circa 40 aziende agricole bergamasche, presentando oltre 200 capi di bestiame. Notevole lo standard di qualità dei bovini in mostra, a conferma del buono stato di salute del settore zootecnico bergamasco.

Nonostante le difficoltà che ciclicamente lo affliggono, il settore manifesta grande vitalità sia sotto il profilo tecnico che quello imprenditoriale: è il commento dell’assessore provinciale Luigi Pisoni. La razza bruna è particolarmente adatta all’ambiente montano. L’allevamento di tale razza e la conseguente realizzazione di prodotti tipici caseari di qualità costituiscono sicuramente il punto di forza dell’economia delle nostre montagne, per altri versi considerate zone svantaggiate.

Un ulteriore incremento, che funga da polo di attrazione per i giovani imprenditori invogliandoli a non abbandonare le montagne - spiega Pisoni - può derivare da una sempre maggiore cooperazione e dalla concertazione di azioni sinergiche che sostengano anche i produttori minori.

La mostra si tiene al vecchio campo sportivo comunale adiacente al Palazzetto dello sport. Sabato è in programma la valutazione tecnica degli esperti Apa. Domenica si svolgeranno le premiazioni.

(15/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA