Same Detz-Fahr, l’utile netto balza a 30 milioni di euro

La Same Deutz-Fahr, azienda di Treviglio costruttrice di trattori agricoli, ha chiuso il 2002 con un utile netto salito a 30 milioni di euro da 2,6 milioni di euro nell’anno precedente, grazie in particolare a proventi finanziari.

Il fatturato, si legge in una nota dell’azienda bergamasca, è sceso a 816,50 milioni di euro (da 826,36 del 2001). La quota di mercato del gruppo in Europa si è attestata al 13,6% (dal 13,5%). Tra le operazioni straordinarie del 2002, inoltre, si segnalano una serie di acquisizioni che hanno portato l’azienda di Treviglio ad essere l’unico azionista della Same Deutz-Fahr North America, acquistando le azioni da AGCO Corporation, e della Same Deutz-Fahr India grazie all’acquisto del 50% delle azioni dall’indiana Greaves Ltd.

L’azienda, che è stata fondata a Treviglio nel 1927 da Francesco Cassani, appartiene alla famiglia Carozza. Con i marchi Same, Lamborghini, Hürlimann e Deutz-Fahr é tra i primi costruttori al mondo di trattori agricoli e inoltre progetta, costruisce e vende motori diesel in tutto il mondo. Il gruppo impiega 2.500 addetti, ha nove consociate estere, circa 100 importatori nei cinque continenti e una rete di vendita e assistenza di 3.000 dealers. Nel corso del 2002, ricorda il comunicato, ha stretto una partnership con l’azienda tedesca ZF per la fornitura di sistemi di trasmissioni e con la Deutz AG per l’acquisto di motori. Inoltre è stato ampliato l’accordo di vendita con AGCO Corporation, fornendo all’azienda americana anche trattori compatti.

La Same Deutz-Fahr ha destinato un totale di 40 milioni di euro agli investimenti di cui circa 20 milioni alla ricerca e sviluppo.

(16/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA