San Simone riapre le piste L’annuncio ad «Alta Quota 2004»

Brembo Ski ha ufficializzato l’apertura nella prossima stagione degli impianti di San Simone. La notizia è stata data all’avvio di Alta Quota, kermesse dedicata alla montagna. «La presenza di Brembo Ski è segno della volontà di mantenere vivo il turismo della neve in Val Brembana – ha aggiunto Giuseppe Carletti, direttore della scuola di sci Foppolo ’90 – e l’apertura di Foppolo e Carona sembra ormai certa».Con i suoi 12.000 metri quadrati di allestimento e gli oltre 80 espositori Alta Quota 2004 intende rivolgersi ai quattro milioni di abitanti compresi nel triangolo geografico disegnato tra Milano-Bergamo-Brescia che sono la maggior fonte a livello nazionale di turismo montano invernale outgoing, in uscita cioè dalla regione.

Sabato 9, sempre per discutere di turismo e globalizzazione si alterneranno esponenti di varie università europee. Nel pomeriggio di sabato invece una tavola rotonda dei vari operatori attivi sul territorio montano.

Lunedì 11 ottobre

invece, alle 8.30 inizio dei lavori sul tema sport e scuola. Oltre ai convegni tante le iniziative e gli spettacoli: reportage, filmati e immagini presentati dai protagonisti della spedizione del K2, due mostre fotografiche allestite negli spazi centrali di BergamoFiera, una sempre sulla spedizione del K2 e l’altra sulle atmosfere etniche e affascinanti del Tajikistan, realizzate dai due giovani bergamaschi Federico Spinetti e Stefano Triulzi. Dalle mostre alla pratica sportiva: gli appassionati di sci alpino possono accedere liberamente e gratuitamente alla pista di sci lunga 80 metri con doppio scambio di pendenza ed impianto di risalita. Per i fondisti è a disposizione, sempre gratuitamente, un anello di fondo, mentre i grimpeur si possono cimentare sulla torre di arrampicata alta 13 metri. Non manca ovviamente lo spazio dedicato agli snowboarder che hanno a disposizione una rampa di oltre 32 metri di lunghezza.

Informazioni utili

Per avere il calendario dettagliato degli eventi e delle proposte in fiera è possibile visitare il sito www.sportecultura.it.

Questi gli orari di apertura della fiera: venerdì 8 ottobre dalle 15 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22, lunedì dalle 10 alle 20.

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro ma i soci Cai, Fisi e Ana che presenteranno la tessera possono usufruire di un ingresso ridotto a 3 euro anziché 5, così come gli under 18 iscritti al Csi. Particolari agevolazioni per gli istituti scolastici. La tariffa del parcheggio è 2 euro.

(09/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA