Sei ore di sciopero alla Toora

Sei ore di sciopero sono state proclamate (due al giorno: oggi, domani e dopodomani) alla Toora per sollecitare un incontro con la direzione per la presentazione del piano industriale. La decisione è stata presa dopo l’annuncio da parte dell’azienda di un ridimensionamento delle produzioni italiane e uno sviluppo ulteriore in Polonia. I sindacati chiedono che venga fissata una data al più presto, anche alla luce del fatto che all’inizio di settimana è previsto un incontro tra l’azienda e le banche.

Intanto, dopo che nei giorni scorsi sono stati pagati gli stipendi arretrati di agosto (si segnala però il ritardo per motivi tecnici sull’accredito in banca per un numero limitato di impiegati), è stato pagato martedì nei tempi regolari lo stipendio di settembre agli operai: per gli impiegati l’erogazione dovrebbe concludersi entro la settimana.

Nel frattempo il Tribunale di Bergamo ha fissato l’udienza per il 15 novembre prossimo per il ricorso, presentato dalla Fiom a proposito del rifiuto dei dirigenti Toora di partecipare all’incontro con i sindacati che era stato fissato per il 20 settembre scorso. Secondo Toora la presenza di alcuni rappresentanti sindacali in aggiunta alle segreterie e alla Rsu non era giustificabile e avrebbe costituito un delicato precedente nei rapporti tra sindacato e impresa».(11/10/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA