Taglio del nastro a Bergamo Sposi: 200 stand per il «sì»

Centoquaranta espositori, 200 stand e 6 mila metri quadrati di superficie a disposizione: questi i numeri della sesta edizione di «Bergamo sposi». La kermesse, organizzata da Promozioni Confesercenti, ha aperto i battenti al pubblico ieri mattina nel nuovo polo fieristico di via Lunga in città.

«La manifestazione dedicata ai prodotti e ai servizi per gli sposi e per la casa – ha esordito Leda Canfarelli, direttore di Promozioni Confesercenti – è cresciuta progressivamente nel tempo (nel 2003 registrò la presenza di 15 mila visitatori) e ha allargato la gamma dei prodotti in esposizione (dalle liste nozze ai tour operator, dall’elettronica alla telefonia). Nel 2004 ha introdotto, per dare ancora maggiore visibilità e premiare così la fedeltà degli operatori presenti, alcune novità come "spazio incontri"».

Sarà questa una sorta di «vetrina nella vetrina» a disposizione di tutti gli standisti interessati a organizzare momenti di animazione e intrattenimento (dalla proiezione di filmati alla presentazione di viaggi, ma anche show dal vivo di acconciature da sposa). E quest’anno, novità assoluta, faranno capolino persino i fuochi d’artificio.

Come nell’edizione precedente, anche quest’anno l’iniziativa, la cui organizzazione è curata dalla Manazza Geffra Spa, ha in programma due momenti di riflessione, organizzati nella sala conferenze della Fiera. Il primo, dal titolo «Coppia e famiglia in difficoltà?», si terrà mercoledì prossimo alle 20.30: ospiti e relatori saranno lo psichiatra Paolo Crepet e don Maurizio Chiodi, docente del Seminario di Bergamo.

Secondo incontro sabato 31 gennaio alle 15.30 con Gianvito Martino, ricercatore del San Raffaele di Milano e presidente Sinapsi, don Eugenio Battaglia, responsabile settore adozioni internazionali del Conventino, e Ornella Riceputi, assistente sociale Asl Bergamo. Tema del pomeriggio «La coppia e la difficoltà di procreare». I partecipanti ai convegni avranno diritto all’ingresso omaggio alla fiera.

«Bergamo Sposi – ha aggiunto Giacomo Salvi, direttore di Confesercenti, dopo i saluti portati dal presidente Aldo Stuani – vuole inserirsi nel panorama delle iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio orobico e della sua economia». Il 95 per cento dei 140 espositori presenti provengono infatti da Bergamo e provincia: una buona occasione per farsi conoscere e dare così slancio al mercato ma anche alla terra orobica.

Dopo il taglio del nastro, affidato al prefetto di Bergamo Cono Federico, gli ospiti e le numerose autorità cittadine intervenute, tra cui il presidente della Provincia Valerio Bettoni e l’assessore comunale al Commercio Fabrizio Antonello, hanno svolto la tradizionale passeggiata inaugurale tra gli stand.

Questi gli orari di apertura al pubblico (ingresso 4 euro, ridotto 2 euro), fino al primo febbraio prossimo: dalle 18 alle 23 (feriali), dalle 14 alle 23 (sabato), dalle 10 alle 23 (domenica 25 gennaio) e dalle 10 alle 21 (domenica primo febbraio).

(25/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA