Toora, vertice in prefettura:spunta un possibile acquirente

Per Toora - l’azienda metalmeccanica che produce componenti in alluminio per il settore automobilistico messa in liquidazione nel settembre scorso - spunta un possibile compratore e si ipotizza un affitto del ramo d’azienda (quello degli stabilimenti italiani) che dovrebbe concludersi in un acquisto. L’annuncio è venuto durante il vertice di questa mattina con il prefetto, Camillo Andreana, i rappresentanti di Fim, Fiom e Uilm e il procuratore aziendale Toora, Adriano Ceruti.

L’incontro era stato organizzato per discutere della difficile situazione dei due stabilimenti dell’azienda di San Paolo d’Argon e di Carobbio degli Angeli, a cui va aggiunto anche un ufficio a Costa di Mezzate, in cui lavorano circa 300 dipendenti.

Tutto comunque è stato rimandato al 10 dicembre quando, nella sede di Confindustria di Bergamo, è in programma un nuovo incontro tra sindacati e azienda: in quell’occasione la Toora presenterà il nuovo assetto industriale e finanziario e fornirà i dettagli su quanto annunciato oggi.

Sulla questione stipendi oggi è arrivata la conferma che tutti gli operai hanno già ricevuto le somme dovute e che entro domani anche agli impiegati sarà corrisposto lo stipendio.

Nonostente gli annunci i sindacati restano scettici e precisano che dopo l’impegno assunto dalla Toora, anche nei confronti delle istituzioni, è arrivato il momento che l’azienda dimostri di avere davvero un acquirente e un piano industriale serio.

(22/11/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA