Ubi Banca corre sugli smartphone
Nuove app per pagamenti e trading

Ubi Banca consolida e amplia l’offerta dei servizi di mobile banking. Accessibili via smartphone servizi di trasferimento fondi tra privati, servizi di pagamento, banking e trading con funzioni evolute.

Con Ubi Pay l’istituto ha lanciato la prima app che rivoluziona l’esperienza di pagamento unificando la possibilità di trasferire fondi tra privati, fare acquisti nei negozi tramite smartphone sui Pos abilitati e acquistare online senza digitare ogni volta i dati della carte e gli indirizzi. Con le nuove app banking e trading disponibili da inizio febbraio, Ubi Banca propone un upgrade dei servizi di home banking in mobilità. Le app sono disponibili negli store Apple, Android e Windows.

Ubi Pay è la app che rivoluziona l’esperienza di pagamento unificando la possibilità di inviare denaro ai contatti della propria rubrica telefonica, l’esperienza dell’acquisto in negozio tramite smartphone e quella dell’acquisto eCommerce. La app, disponibile per le principali piattaforme smartphone (Apple, Android e Windows Phone), in pochi mesi dal lancio sul mercato è già stata scaricata da circa 40.000 clienti ed è utilizzabile da chiunque possegga uno smartphone compatibile, sottoscrivendo l’offerta Ubi Pay online oppure presso le filiali del Gruppo Ubi Banca.

È una app multiservizio, che racchiude tre diverse applicazioni: «Invio denaro con Jiffy», «Pago Contactless» (Nfc) e «Acquisto online con MasterPass» (wallet eCommerce). Invio denaro con Jiffy: il cliente tramite questa funzione può inviare denaro ai contatti della propria rubrica telefonica. Se il contatto ha già attivato Ubi Pay, riceve il denaro in tempo reale, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Se il contatto non è cliente Ubi Pay, potrà comunque ricevere il denaro aderendo a Ubi Pay oppure scaricando l’app e, seguendo semplici istruzioni, indicando il conto di accredito. L’applicazione si basa sulla soluzione Jiffy di SIA e funzionerà anche tra clienti di tutte le banche che aderiranno.

Con la funzione «Pago Contactless» (Nfc), grazie alla virtualizzazione della carta Enjoy sul proprio smartphone, è possibile effettuare pagamenti in tutta comodità e velocità nei negozi dotati di terminali con tecnologia contactless (riconoscibile con il simbolo grafico delle ondine) avvicinando semplicemente lo smartphone al Pos. Attualmente la funzione è disponibile per gli smartphone Android compatibili con Sim telefonica Nfc dell’operatore Tim Sono già in corso le attività per estendere il servizio ai clienti di altri operatori telefonici e ad altri sistemi operativi.

Il servizio «Portafoglio carte» consente di utilizzare le proprie carte di pagamento per gli acquisti eCommerce presso i siti che espongono il logo MasterPass senza dover ricordare e digitare ogni volta tutti i dati necessari per concludere la transazione di pagamento. Nel portafoglio carte possono essere inserite e conservate tutte le carte emesse dal Gruppo Ubi Banca e gli indirizzi di spedizione e fatturazione. La selezione della carta da utilizzare per gli acquisti online può essere effettuata, con un semplice «swap» sullo schermo, anche dall’app Ubi Pay.

Al momento del pagamento, accedendo al proprio Portafoglio carte con le stesse credenziali di accesso dell’Home Banking, il cliente Ubi Pay potrà confermare con un solo click la transazione di acquisto. Il tutto avviene nella massima sicurezza sui sistemi di UBI Banca: nessun dato viene mai digitato o salvato sul sito del venditore né su qualunque altro sistema che non sia quello della banca. Nei prossimi mesi Ubi Pay uscirà con importanti novità che consentiranno un utilizzo sempre più semplice e completo. E sarà aperta anche a chi non è ancora cliente di una delle banche del Gruppo Ubi Banca.

Qui Ubi Banking e Qui Ubi Trading sono le due nuove app che consentono alla clientela titolare dell’internet banking di avere il servizio sempre a portata di mano, su smartphone o tablet: Qui Ubi Banking è l’app che permette di visualizzare le principali informazioni sui rapporti bancari, fare bonifici e pagamenti in modo semplice e veloce. Tra le novità l’uso della fotocamera per pagare i bollettini premarcati e i Mav, nonché la possibilità di pagare in mobilità il bollo auto e moto. Infine la nuova app Qui Ubi Banking offre uno strumento di analisi per avere sempre sotto controllo l’andamento delle proprie spese, con una vista organizzata per specifiche e semplici categorie.

Qui Ubi Trading è l’app che permette di conoscere in tempo reale l’andamento dei mercati finanziari, consultare il prezzo dei titoli ed effettuare operazioni di trading in mobilità. La app consente di consultare le quotazioni del mercato italiano e delle principali borse estere, di ricevere diversi notiziari, di gestire il book a 20 livelli, di visualizzare i grafici intraday con la possibilità di impostarsi fino a 5 listini di titoli preferiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA