Viaggio nei mestieri del tessile
Marco, 30 anni, colori di qualità

Continua il viaggio attraverso i mestieri del tessile. Settore storico, attraversato da una dura crisi che ha decimato posti di lavoro, ma ha mantenuto un suo peso significativo nella nostra industria. E a volte per le aziende del territorio trovare i profili professionali adeguati diventa un’impresa, così come le opportunità scolastiche in alcuni casi rischiano di restare sotto utilizzate.

Una scuola che l’ha saputo stimolare (nel triennio) e un’azienda che continua a investire sulla sua crescita professionale. Due scelte, il percorso di studi al Natta e poi il lavoro alla Felli Color, che oggi Marco Romele, 30 anni di Seriate, a capo del laboratorio e del controllo qualità dell’azienda, pensa proprio di avere «azzeccato».

Il primo colloquio di lavoro per l’impresa tessile di Martinengo, che si occupa di mercerizzazione e tintura di filati di cotone in matasse e in rocche, l’ha fatto quando ancora non aveva finito gli studi. «Per la precisione – ricorda - mi hanno chiamato un giorno tra gli scritti e gli orali dell’esame di maturità. Poi, dopo la promozione, sono stato ricontattato e confermato. Una breve vacanza estiva e ho iniziato subito».

A distanza di undici anni – era il 2007 – non ha dubbi: «Il mio futuro? Lo vedo qui. In questo settore ci sono nuove sfide ogni giorno, soprattutto sul fronte della riduzione dell’inquinamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA