Viaggio nei mestieri del tessile Marco, 30 anni, colori di qualità
Marco Romele, 30 anni, alla Felli Color (Foto by Maria Zanchi)

Viaggio nei mestieri del tessile
Marco, 30 anni, colori di qualità

Continua il viaggio attraverso i mestieri del tessile. Settore storico, attraversato da una dura crisi che ha decimato posti di lavoro, ma ha mantenuto un suo peso significativo nella nostra industria. E a volte per le aziende del territorio trovare i profili professionali adeguati diventa un’impresa, così come le opportunità scolastiche in alcuni casi rischiano di restare sotto utilizzate.

Una scuola che l’ha saputo stimolare (nel triennio) e un’azienda che continua a investire sulla sua crescita professionale. Due scelte, il percorso di studi al Natta e poi il lavoro alla Felli Color, che oggi Marco Romele, 30 anni di Seriate, a capo del laboratorio e del controllo qualità dell’azienda, pensa proprio di avere «azzeccato».

Il primo colloquio di lavoro per l’impresa tessile di Martinengo, che si occupa di mercerizzazione e tintura di filati di cotone in matasse e in rocche, l’ha fatto quando ancora non aveva finito gli studi. «Per la precisione – ricorda - mi hanno chiamato un giorno tra gli scritti e gli orali dell’esame di maturità. Poi, dopo la promozione, sono stato ricontattato e confermato. Una breve vacanza estiva e ho iniziato subito».

A distanza di undici anni – era il 2007 – non ha dubbi: «Il mio futuro? Lo vedo qui. In questo settore ci sono nuove sfide ogni giorno, soprattutto sul fronte della riduzione dell’inquinamento».

Approfondisci di più l’argomento acquistando a 0.99 euro la copia digitale de L’Eco di Bergamo di sabato 10 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA