Fiera campionaria
e tartufi a Bianzano

FESTE E TRADIZIONI

Festival del Pastoralismo

Nella sala di Porta Sant’Agostino (ore 10), presentazione del libro «Bergamini, vacche e stracchini» a cura del Centro Studi Valle Imagna, ore 12,30 aperitivo-degustazione di formaggi della Val taleggio e della Valle Imagna, ore 15 laboratori di assaggio dei formaggi di monte bergamaschi.

Alzano Lombardo, Castagnata a Monte di Nese

In piazza (ore 14,30) tradizionale castagnata accompagnata da vin brulè e dolci casarecci, in serata menu castanicoli con piatti a base di castagne.

Bianzano, La sagra del tartufo

Nel centro storico (ore 10,30), mostra-mercato del tartufo bergamasco con corollario di degustazioni, raduno di Vespe Piaggio e auto d’epoca, mercatini dell’artigianato artistico. Ore 10,30 brindisi in piazza, a seguire dimostrazione pratica di ricerca del tartufo con i cani, ore 12,30 pranzo a base di tartufo, nel pomeriggio truccabimbi e giochi gonfiabili per i bambini.

Brumano, Festa del contadino con transumanza

Al campo arrivo del bestiame (ore 10), ore 11,30 votazione dell’animale più caratteristico, ore 12,30 cucina tipica con specialità contadine, ore 14 inizio della transumanza, ore 15 votazioni e premiazione, ore 15,30 consegna dell’attestato, ore 16 caldarroste e vin brulè.

Castelli Calepio, Castagnata in oratorio

Negli spazi esterni dell’oratorio San Giovanni Bosco di Cividino e Quintano (ore 15), tradizionale castagnata innaffiate da vin brulè, te caldo e altre prelibatezze a cura degli animatori e del gruppo Alpini, ore 17 tombola e gonfiabili per i più piccoli.

Cisano Bergamasco, Castagnata

Nel pomeriggio, alla sede del coro «Valle San Martino» nella frazione di Villasola, torna «Burole... e u càles de i» con degustazione di ottime caldarroste.

Clusone, Ferrari al cioccolato

Giornata di solidarietà e festa curata dai volontari dell’associazione «Amici dell’Oncologia», ritrovo in Piazza dell’Orologio in attesa delle Ferrari che sfilano a Piario-Rovetta, degustazione di dolci a base di cioccolato, intrattenimento musicale, spettacolo delle allieve della scuola di danza Città di Clusone, stand dell’Associazione e aperitivo. Nel pomeriggio dalle 14 divertimento con truccabimbi, animazione, merenda a base di cioccolato, dalle 11 alle 15 gara di sculture e torte di cioccolato, ore 15,30 premiazioni . Il ricavato andrà a favore delle iniziative dell’associazione che opera in valle Seriana, Valle Cavallina e valle di Scalve.

Curno, Festa della castagna

All’oratorio J.Popieluszko (dalle 15), caldarroste e frittelle per tutti, tombolata e alle 15,45 spettacolo di magia con il Mago Davide.

Cusio, Festa d’autunno al Borgo del Mulino

Mercatini di artigianato e prodotti locali; dalle 10,30 dimostrazione di funzionamento dell’antico Mulino, macinatura della prima produzione del mais antico «Nostrano orobico», ore 11,30 aperitivo all’Antico Mulino, ore 12,30 pranzo del mugnaio; dalle 14,30 laboratori con il mais in compagnia con i canti popolari dei «Coscritti di Premana».

Gaverina Terme, Castagnata alpina

All’area feste (ore 14,30), tradizionale «Castagnata Alpina» con boröle, vin brulè e dolci caserecci, a corollario giochi per bambini.

Palazzago, Festa delle associazioni

Messa nella chiesa parrocchiale (ore 10,30), dalle 14 all’area feste di Burligo giochi per bambini con Associazionando junior games, dalle 18,30 cucina e pizzeria, ruota ed estrazione biglietti della lotteria.

Ponteranica, Caldarroste in Maresana

In località Maresana il Gruppo Alpini di Rosciate dedica la giornata alla castagna cucinando e servendo caldarroste per tutti.

San Paolo d’Argon, Castagnata in oratorio

Festa all’oratorio: dalle 15 castagnata con te caldo, pane e cotechino, oltre all’animazione per i ragazzi.

Stezzano, Festa sull’aia

Al Cascinetto (ore 9), Festa sull’aia proposta dal gruppo Alpini, con bancarelle di prodotti alimentari, mostra dei trattorini e animali della fattoria, ore 12,30 pranzo sull’aia con specialità nostrane, nel pomeriggio caldarroste e vin brulè.

FIERE

Fiera campionaria

In via Lunga, 37.a edizione della Fiera Campionaria 2015 in programma fino al 1° novembre. Orari: feriali dalle 16,30 alle 22,30; sabato e domenica dalle 10 alle 22,30, domenica 1 novembre dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito. Parcheggio 3 euro. Nei giorni festivi è previsto un servizio di navetta gratuito che collega la Fiera con il parcheggio auto dell’Aeroclub di Bergamo. Il costo del parcheggio è di 3 euro. Oggi sarà presente la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo» con l’Eco Cafè, alle 16,30 Bepi Quiss Dèt e fò.

INCONTRI

Domus Bergamo Wine

Alla Domus Bergamo (ore 17), presentazione del primo libro di Giovanni Fiorina «Masnago», interverranno l’autore e la giornalista Mimma Forlani, letture di Diego Bonifaccio.

Un libro riscopre Giosuè Meli

Alla libreria Ibs.it, presentazione del libro «Giosuè Meli. La riscoperta del “Gigante”» curato da Carlo Pinessi.

Lovere, Fiato ai libri junior

Auditorium di Villa Milesi (municipio, ore 16,30), «Topodopotopo. Una sonora del piffero» ispirato a Topo dopo topo di Bruno Tognolini. Voce narrante Lello Cassinotti, al clarinetto, piffero e flauti, Giancarlo Locatelli. Narrazione con musica dal vivo. Dai 6 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

MUSICA

Pomeriggi musicali alle Grazie

Nella sala delle Carte della chiesa parrocchiale delle Grazie (ore 15,30), esibizione del trio «Mousikè».

Curno, Omaggio a Gianna Nannini

Al Keller Factory (ore 19,30), tributo femminile alla Nannini con le Giannissime, in apertura la band Alchimia Sonora.

Grassobbio, Live al Dieci

Al Dieci10 (ore 21), concerto del gruppo «In Duet».

Treviglio, A Touch of Blues & Folk

Al Teatro Nuovo (ore 21), concerto del bluesman americano Guy Davis con l’armonicista Fabrizio Poggi che presentano il loro album «Juba Dance».

SOLIDARIETA’

Castagnata della Croce Bianca

Zona Palazzo Frizzoni (ore 9), castagnata benefica della Croce Bianca Città di Bergamo accompagnata da vin brulè e ciclamini.

TEMPO LIBERO

Bergamo Walking town

Partenza (ore 9,45) del percorso in discesa verso Astino, (stesso orario ritrovo ad Astino per salita in Città Alta), con le Guide Turistiche «Città di Bergamo» e la Scuola italiana Nordic Walking.

Biciclettata di solidarietà per famiglie

Con partenza di fronte all’Istituto Caterina Cittadini (ore 11), iniziativa proposta dall’associazione «La passione di Yara» con giro in bicicletta per l’aggregazione delle famiglie sulla distanza di dieci chilometri.

Giornata del massaggio

Alla sede dell’Associazione Movimento (ore 9), fino alle 18, Bergamo Benessere Festival per conoscere le discipline shiatsu, ayurveda, riflessologia, massaggio olistico, aromaterapia e altro.

Le bellezze di Astino

Visita guidata (ore 16m45) alla chiesa del Santo Sepolcro e al complesso monumentale di Astino. Costo 8 euro, ritrovo alle 16,45 al bookshop. Massimo 30 posti, prenotazioni al 331.8806545 oppure [email protected].

Passeggiate nella storia

Con ritrovo in piazza mercato delle Scarpe (ore 14,15), visita guidata lungo via Gombito per arrivare all’omonima torre, quindi Piazza Vecchia con la torre civica e il Palazzo della Ragione, S. Maria Maggiore e il Tempietto di Santa Croce. Iniziativa a pagamento a cura dell’associazione Albatro di Seriate.

Brembate di Sopra, Ottobre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole» visita guidata alle 15; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, spettacolo al planetario «Galileo e i telescopi», con proiezione commentata e film full dome «Due piccoli pezzi di vetro».

Dossena, Murales, santelle e miniere

Con ritrovo alla chiesa Arcipresbiterale (ore 15), visita guidata gratuita a «Dossena: murales, santelle e miniere».

Fara Olivana con Sola, Hobbisti in oratorio a Sola

All’oratorio (ore 15), esposizione degli hobbisti a cura dell’amministrazione comunale.

Grumello del Monte, Halloween al Castello

Weekend all’insegna del mistero al Castello di Grumello, con festa di Halloween (dalle 15) per tutti i bambini dai 5 ai 13 anni con gioco-avventura, per i genitori visita all’antico maniero e alle sue cantine. Iniziativa a pagamento (info 3483036243).

Lallio, la chiesa di San Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15,30) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Piario, Il borgo cittadino

Con ritrovo al parcheggio del municipio (ore 15,30), visita guidata gratuita al borgo cittadino e alle contrade.

Pontida, Arte, storia e cultura

Con ritrovo sul piazzale dell’Abbazia (ore 15), visita guidata al territorio, a cura delle Guide turistiche «Città di Bergamo».

San Pellegrino Terme, Il Casinò

Dalle ore 14 e fino alle 19, apertura del Casinò municipale, con visite guidate a pagamento (adulti 7 euro, ridotto 4 euro, bambini gratis).

Treviglio, Museo verticale nella torre campanaria

Possibilità di visitare il «Museo verticale» all’interno della torre campanaria dalle 15 alle 18. Per prenotazioni: www.treviglio.18tickets.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA