Moovin’, a tutto sport insieme a noi
Cinque appuntamenti (gratuiti) a Bergamo

Per eccellere nelle classifiche di Moovin’ bisogna fare quanti più passi possibile e noi vi indichiamo quali sono le occasioni migliori per farlo in compagnia.

Sarà che la primavera è finalmente arrivata portando con sé una gran voglia di uscire di casa, sarà che ormai fare attività all’aria aperta è diventato un must per fasce sempre più ampie della popolazione… sta di fatto che i primi dieci giorni di Moovin’, la app che monitora quanto si muovono i Bergamaschi, hanno fatto registrare dei dati sorprendentemente positivi a livello globale. Le oltre 8.000 persone che l’hanno scaricata e la stanno utilizzando hanno finora registrato circa 200 milioni di passi, che equivalgono a quasi 170.000 km. Basta però fare una semplice divisione per capire che numeri così alti a livello globale, non sono altrettanto lusinghieri una volta che vengono rapportati ai singoli individui. Una conclusione, ampiamente provvisoria e modificabile dalle prossime settimane dell’iniziativa, ma per ora altrettanto innegabile è che il bergamasco medio fa decisamente meno dei 10.000 passi consigliati dall’organizzazione mondiale della sanità: in media circa la metà.

Ecco che allora vi segnaliamo una serie di appuntamenti (tutti rigorosamente gratuiti) dove poter aumentare i propri passi in compagnia e sotto la guida di persone competenti.

1.Roller&Run – martedì ore 20.00 @ Oratorio San Paolo, Bergamo
L’Associazione Time 4.2, nata nel 2015 proprio con l’intento di promuovere e favorire la pratica di attività sportive per i giovani e con i giovani, ha pensato bene di confezionare un programma di quattro eventi gratuiti e aperti a tutti insieme alla Rete Sociale San Paolo durante le quattro settimane di Moovin’. Ogni martedì sera dal 10 aprile al 2 maggio il ritrovo è alle ore 20.00 presso l’Oratorio San Paolo e le attività proposte tre: chi si sente a suo agio con delle ruote sotto i piedi potrà unirsi a una passeggiata con i roller su una ciclabile cittadina. Per i neofiti è prevista la possibilità di partecipare a una lezione con tanto di noleggio gratuito dei roller. Quanti invece preferiscono tenere i piedi per terra, potranno unirsi a una camminata di gruppo alla scoperta di qualche meraviglioso scorcio della città
Qui per maggiori info

2.We Run Bergamo – mercoledì ore 20.30 @ Ai Giardini San Marco, Bergamo
Lo fanno ormai ogni settimana da più di due anni a questa parte… cosa? Correre per le vie cittadine lungo un percorso di una decina di km suddiviso in cinque tappe. Tra una e l’altra si fermano per eseguire degli esercizi a corpo libero guidati da una squadra di trainer. Sono i ragazzi di We Run Bergamo, gruppo nato all’inizio del 2016 su ispirazione di una running crew di Londra che anche durante il periodo di Moovin’ conferma la sua classica programmazione e si sposta anche in provincia.
Dopo l’appuntamento di mercoledì 18 aprile con ritrovo a «Ai Giardini San Marco» alle 20.30, il gruppo si sposterà a Trezzo sull’Adda mercoledì 25 aprile con partenza da Villa Appiani e a Costa di Mezzate giovedì 26 per inaugurare la diciottesima edizione di «Magie al Borgo».
Qui per maggiori info

3.Good Morning con Moovin’ – giovedì ore 9.30 @ Parco Suardi, Bergamo
Nemmeno l’organizzazione di Moovin’ è stata con le mani in mano e per completare il quadro, tra tanti eventi serali ne ha organizzato uno anche per chi ha la mattina libera. Con la guida di un trainer, i partecipanti saranno guidati in 60 minuti di attività fisica che alterna momenti di cammino a esercizi di stretching: un’attività ideale per cominciare la mattina con slancio che speriamo possa diventare una consuetudine.
Qui per maggiori info

4.Postura e corsa by Plays – giovedì ore 19.30 @ PLAYS Crossfit & Health, Curno
«Allenati, mangia sano e goditi la vita». È questa la filosofia di Plays, un luogo che è una palestra ma ci tiene a marcare le distanze dalle «palestre vetrina»: qui ci si allena in piccoli gruppi guidati da uno staff di professionisti del settore oppure individualmente con personal trainer. In occasione di Moovin’ i coach di Plays hanno deciso di organizzare ben cinque appuntamenti, due mattutini e due serali, per aiutare le persone ad avvicinarsi al movimento in generale e a quello della corsa in particolare con consapevolezza.
Martedì 17 e 24 aprile alle ore 10 avranno luogo i due appuntamenti di «Postura e Benessere», mentre giovedì 19 e 26 aprile e giovedì 3 maggio alle 19.30 tre appuntamenti di «Postura e Corsa», tutti sotto il cappello «Muoviamo la Città!»
Qui per maggiori info

5.Da0a10.000 – giovedì 19 ore 18.50 @ Parco della Trucca, Bergamo
A Bergamo, chi corre difficilmente può non avere mai sentito parlare dei Runners Bergamo, l’associazione sportiva che può vantare il maggior numero di tesserati podisti in tutta la provincia. L’attenzione dei Runners per chi si avvicina al mondo del podismo è proverbiale e da diversi anni si concretizza, tra l’altro, in un ciclo di allenamenti guidati, gratuiti e aperti a tutti al Parco della Trucca. Il nome, «Da 0 a 10.000», dice giù tutto: l’obiettivo è riuscire a correre continuativamente per 10 km, ma anche chi si prefigge traguardi meno ambiziosi potrà trovare soddisfazione dal macinare giri in compagnia. Ogni giovedì da aprile a giugno al Parco della Trucca.
Qui per maggiori info

© RIPRODUZIONE RISERVATA