Polenta e salsiccia per Natale
Così si festeggia ad Agripromo

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo all’insegna del piatto più caratteristico della tradizione bergamasca: la polenta. Domenica 20 dicembre nella sede di Agripromo a Bergamo in via Borgo Palazzo 128 all’interno dell’Istituto Agrario dalle 10 alle 19 andrà in scena “Auguri sotto l’Albero”. La manifestazione prevede degustazioni gratuite per tutti di polenta con salsiccia, polenta taragna, polenta con carne bovina identificata e assaggi di prodotti tipici bergamaschi accompagnati da vini Valcalepio della Cantina Sociale Bergamasca e vin brulè.

«Sarà una grande festa a cui tutti sono invitati – ha affermato Carlo Mangoni, presidente di Agripromo – durante la quale, nel limite del possibile, cercheremo di far conoscere le tipicità della terra bergamasca e quei prodotti di nicchia che si stanno affermando a livello nazionale e internazionale». Lo staff di Agripromo sarà prodigo di spiegazioni e a disposizione di tutti i partecipanti per delucidazioni e ragguagli su quanto proposto in degustazione. «Avremo inoltre una persona qualificata – ha spiegato Enzo Vigna, referente di Agripromo per gli eventi – che illustrerà le caratteristiche del vino e i suoi accostamenti migliori a piatti della cucina bergamasca. Vini Valcalepio, naturalmente, che si “sposano” perfettamente con le tipicità del nostro territorio esaltandone le peculiarità».

Non sarà solo un appuntamento per adulti e buongustai, ma anche per i più piccini. Agripromo, infatti, ha pensato anche ai bambini per i quali alle 16.30 verrà preparata una polenta dolce al cioccolato che verrà accompagnata da biscotti del Bigio e del Caffè Milano. E’ previsto anche l’arrivo di Babbo Natale con distribuzione di caramelle e foto ricordo con i più piccini. Per informazioni dettagliate gli interessati possono rivolgersi allo 035/233464, e.mail [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA