La qualità a tavola
Lezioni con Enotime

Basta con corsi lunghi, costosi, noiosi ed autoreferenziali. Basta parlare di vino senza legarlo alle migliori espressioni agroalimentari territoriali. Basta parlare di cibo senza conoscere le informazioni basilari di educazione alimentare. Da oggi è possibile, con solo tre lezioni, fare il pieno di informazioni, degustazioni, sensazioni ed emozioni. Questa in sintesi la filosofia del nuovo corso QualiTavola messo a punto da Enotime, organizzazione leader da oltre vent'anni nei corsi di enogastronomia al consumatore, che ha già formato più di 35.000 persone.

QualiTavola è un breve ed innovativo corso di educazione alimentare e sensoriale dedicato all'enogastronomia di qualità, con un occhio all'ecocompatibilità ed alla sostenibilità ambientale. Attraverso un articolato percorso culturale e sensoriale con appositi Focus viene affrontato il mondo del vino, che sarà protagonista unitamente ad altre produzioni agroalimentari d'eccellenza come i formaggi a latte crudo, i salumi artigianali, l'olio extravergine di oliva e il cioccolato d'autore.

In uno spazio chiamato “dietro le quinte” si scopriranno i segreti della produzione e successivamente si assaggeranno in modalità guidata e commentata: 24 grandi vini da tutta Italia, 4 rari formaggi a latte crudo, 4 straordinari salumi artigianali, 6 oli extravergini di oliva dai migliori frantoi italiani, 8 squisite specialità di cioccolato d'autore.

Tutte le lezioni saranno condotte dal direttore di Enotime Fabrizio Penna, enologo ed esperto di alimentazione unitamente a numerosi relatori dalle aziende coinvolte. E per chi avesse il timore di guidare avendo superato il limite alcolometrico consentito, Enotime ha lanciato l'operazione “guida sicura”. Infatti anche se durante i corsi non si eccede mai con il consumo di alcol, per essere ancora più tranquilli verrà offerta la possibilità di misurare il proprio tasso alcolometrico mediante un etilometro elettronico, al quale verrà affiancato un innovativo integratore alimentare naturale di provata efficacia notificato al Ministero della Salute, in grado di favorire in tempi brevi l'eliminazione fisiologica dell'alcol e degli eccessi alimentari.

QualiTavola si terrà allo Starhotel Cristallo Palace di Bergamo in Via Betty Ambiveri i giovedì 14 – 21 – 28 ottobre a partire dalle ore 20,30. Il costo è di 120,00 Euro e comprende tutti gli assaggi oltre ad una valigetta con 8 grandi bicchieri da degustazione, due testi didattici e un attestato di partecipazione.

Per informazioni ed iscrizioni: Centro Informazioni Enotime, tel. 039/9260479 www.enotime.it


Oppure nella Bergamasca sono attivi i seguenti punti abilitati:
- ENOTECA LA LUNETTA Via Sant'Orsola 14 - Bergamo Tel 035/215333
- ENOTECA SAN TOMASO Via San Tomaso 96 - Bergamo Tel 035/231945
- CAFFE' FALCONI Via Camozzi 41 - Bergamo Tel 035/213195
- PROVINO Centro Le Fontane Via C.A. Dalla Chiesa 10/9 - Treviolo Tel 035/200083
- ALBERGO RISTORANTE DELLA TORRE Piazza Cavour 26 - Trescore Balneario Tel 035/941365
- IL CAFFE' DELLE VALLI Via Provinciale 6 - Paladina BG Tel 035/639707
- AUTHARIT REX LONGOBARDORUM Via Longobardica 2 - Fara Gera d'Adda Tel 0363/398610

© RIPRODUZIONE RISERVATA