«Gourmarte»
chef in fiera

A inizio dicembre Bergamo diventerà la capitale delle eccellenze enogastronomiche.. Nasce infatti quella che è la vera grande novità del palinsesto della Fiera di Bergamo per il 2012: si chiama «Gourmarte» e si dividerà in due filoni.

A inizio dicembre Bergamo diventerà la capitale delle eccellenze enogastronomiche. Nasce infatti quella che è la vera grande novità del palinsesto della Fiera di Bergamo per il 2012: si chiama «Gourmarte» e si dividerà in due filoni: da una parte richiamerà in città tutti i più grandi prodotti della tradizione agroalimentare lombarda, dall'altra «convocherà» tutti i più grandi chef della ristorazione che operano sul territorio o che hanno contribuito ad affermare il buon nome della cucina regionale in giro per il mondo.

Una kermesse unica quella che andrà in scena dall'1 al 3 dicembre, preceduta venerdì 30 novembre da una cena di gala in cui gli chef più in vista della ristorazione bergamasca si metteranno in gioco per beneficenza. in Fiera due zone ben distinte: una dedicata all'esposizione ed alla degustazione delle specialità agroalimentari; l'altra riservata alla ristorazione.

Nella prima saranno chiamati ad operare i «Maestri del Gusto» (aziende o produttori di qualità), i «Custodi del Gusto» (contadini, allevatori, artigiani o vignaioli che hanno mantenuto viva una tradizione alimentare) ed «Esploratori del Gusto» (i divulgatori dei prodotti di eccellenza) di ogni provincia lombarda. Nella seconda i piatti dei grandi chef.

© RIPRODUZIONE RISERVATA