La Carbonella
apre in via Broseta

Grande successo della serata inaugurale del nuovo ristorante-pizzeria La Carbonella in via Broseta 112 a Bergamo. Autorità, amici, conoscenti, buongustai hanno affollato in centinaia il vasto locale per vedere da vicino la nuova iniziativa e assaggiare alcune delle specialità che qui si potranno degustare.

Gli architetti Ugo Natali e Giovanni Antonelli Dudan hanno fatto un buon lavoro nell'arredare “La Carbonella”, nuova iniziativa con cui i fratelli Manzi fanno poker. E' questo infatti il quarto locale aperto nel giro di tre anni a Bergamo da “Manzi Ristorazione” : “La Carbonella” riprende il nome del ristorante che avevano chiuso quattro anni fa in via Quarenghi, sempre a Bergamo. La nuova “Carbonella” occupa circa 700 metri quadri: qui i Manzi hanno dato vita alla loro ambiziosa visione di come deve essere un locale accogliente, arioso e luminoso, con ampie offerte per tutti i gusti e a prezzi contenuti. Lo hanno potuto verificare le centinaia di buongustai che hanno affollato la serata inaugurale, con una ricchissima offerta di assaggi di cibi e di vini.

Cucina a vista, ampio spazio all'ingresso per un ricco buffet sempre a disposizione, la griglia per le carni, la vineria, il forno per la pizza, l'angolo dei dolci fatti in casa. A completare la struttura, un vasto dehors da un centinaio di posti, che per la stagione invernale viene chiuso con vetrate scorrevoli e trasformato in sala fumatori. Comodo il parcheggio. La filosofia della cucina si ispira alla più valida tradizione italiana, con particolare riferimento a quella toscana.

Ecco quindi le zuppe, la trippa, la ribollita, le paste fresche fatte in casa. Due proposte forti sono la carne alla brace e i bolliti; su prenotazione anche una porchetta intera allo spiedo. La pizza, sempre, perché anche quella fa parte della tradizione Manzi. Direttori del vasto locale sono Memo Maffeis e Nerina Febe; chef Pasquale Funicello. “La Carbonella” sarà chiusa il lunedì e aperta sino a mezzanotte gli altri giorni. «Un'altra novità – spiega Francesco Manzi – è che questo sarà un ristorante-mercato, dove non solo di potranno asportare i piatti preparati dai nostri chef, ma si potrà fare anche la spesa per la casa: latte, frutta, verdura, carni, vino, dolci, tutto potrà essere acquistato per l'asporto a casa. L'ampiezza del locale ci permette di fare questa innovazione: il ristorante-pizzeria che è anche mercato». Francesco, Giuseppe, Ciro, Aristide e Patrizio Manzi hanno già scritto in passato un pezzo di storia della ristorazione a Bergamo ma il loro impegno nel settore continua e si amplia.

La “Manzi Ristorazione” ha gestito per 30 anni, dal 1978 al 2009, il ristorante-pizzeria “Piemontese”, di fronte alla stazione ferroviaria, un locale che è stato un cult per tanti buongustai. Non solo. Nello stesso periodo ha gestito il “Polis”, “La Conchiglia”, “La Carbonella”, “L'Ippopotamo”, “La Muratella”. L'amore per i fornelli e per la buona cucina è sempre stato nel cuore dei fratelli Manzi, la cui parentela da generazioni si occupa di ristorazione a Napoli. Buon sangue non mente ed ecco che, chiuso il “Piemontese” nel giugno 2009 e dismessi gli altri locali, l'attività nel mondo della ristorazione è subito ripartita con locali più moderni, in sintonia con i tempi che cambiano. Nel 2010 l'apertura di “Eral'ora” e “1.o livello”, due locali nel centro commerciale Le Vele a Curno.

Nella stessa zona, nel 2011 è stato inaugurato “Ari&Ciro”, ristorante-pizzeria che continua a far parlare di sé e ad essere ben frequentato. Ora ecco “La Carbonella” in via Broseta, in città.

Roberto Vitali

Ristorante Pizzeria La Carbonella Via Broseta 112 24128 Bergamo Telefono 035.264505, fax 035.2652889 Chiuso il lunedì. [email protected] www.ristorantelacarbonella.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA