Allievi Abf via Gleno
ok a Vaprio diAdda

Gli allievi dell’Abf di via Gleno a Bergamo hanno vinto il primo premio al concorso culinario svoltosi a Villa Castelbarco di Vaprio d’Adda per trovare il miglior condimento per la riedizione del «Rafiolo di Leonardo» preparato dal pastificio Lombardini di Canonica d’Adda su una ricetta del 1500.

La giuria, presieduta dal vicesindaco di Vaprio Eugenio Galbiati e dal vicepresidente Confcommercio di Vaprio Giuseppe Pezzi, ha decretato miglior condimento quello con gorgonzola e noci, perché - scrive la giuria - «ha utilizzato sapori nazionali esaltandoli in modo armonioso, definito e equilibrato». Gli allievi dell’Abf (nella foto) sono stati guidati alla vittoria dal professor Raffaele Auriemma. Una segnalazione di merito è andata all’altra scuola bergamasca in gara, la Fondazione Isb di Torre Boldone, alla guida del professor Graziano Rocchetti.

La degustazione e l’acquisto dei «Rafioli di Leonardo» è possibile fino a domenica sera nello stand gestito dal Gruppo Alpini di Vaprio d’Adda nell’ambito della manifestazione organizzata dal Comune, su idea dell’architetto Rosamaria Pirotta, intitolata «Oriente e Occidente a confronto: a tavola con Leonardo». La manifestazione (che comprende varie mostre, stand con prodotti tipici e artigianato ispirato al secolo di Leonardo) è aperta tutti i giorni a Villa Castelbarco sino a domenica sera.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA