Cerea contro Trussardi?
Duello a colpi di... coniglio

La stessa passione per la cucina mediterranea, la comune filosofia di gusto improntata alla ricerca dell’eccellenza ed una visione condivisa nel valorizzare ogni prodotto facendone un interprete prezioso: il 19 aprile il talento pluristellato degli chef Bobo e Chicco Cerea del Ristorante «Da Vittorio» incontra l’estro creativo di chef Roberto Conti de «Il Ristorante Trussardi alla Scala».

Le distanze si accorciano quando si condivide nell’essenza un’idea e si è mossi da una passione comune. Lo sanno bene Bobo e Chicco Cerea, chef-emblema di caratura internazionale della migliore ristorazione italiana con il Ristorante «Da Vittorio», e Roberto Conti, apprezzato talento de «Il Ristorante Trussardi alla Scala».

Ad avvicinare questi 3 interpreti di valore della cucina italiana, una dichiarazione d’amore nei confronti della dieta mediterranea - simbolo universale di benessere, genuinità e salute – già condivisa in occasione di uno studio promosso da un’importante azienda agroalimentare italiana in occasione di San Valentino.

«La dieta mediterranea - dichiarò Roberto Conti a riguardo – è la massima espressione della passione per il benessere e la celebrazione dell’equilibrio tra salute e gusto». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Cerea per cui «la dieta mediterranea è uno stile di vita, e quindi mangiare bene e mantenersi in forma vuol dire essere reattivi ed energici al momento giusto».

Reattività ed energia che hanno portato i 3 chef a confrontarsi oltre la carta stampata, dandosi appuntamento..in cucina. Il 19 aprile, infatti, Bobo e Chicco Cerea saranno ospiti di chef Conti per una serata-evento «Mediterranean Mood» che farà di ingredienti come scampi di Sicilia, gambero rosso e crostacei uno dei tratti distintivi.

Dall’incontro-scontro delle 3 creatività ha preso così forma un menù gourmet di 6 portate – «Croccanti e frivolites – Pizza liquida», «Shabu shabu di scampo di Sicilia con granita al lime», «Insalata di coniglio alla pantesca», «Risotto con crema di cipolle, tartare di gambero rosso e aria di crostacei», «Triglia di scoglio con salsa livornese lattuga di mare e pane nero» e «Kermesse di dolci alla Vittorio» - capace di coinvolgere il palato in un percorso nei sapori cari alla cultura gastronomica mediterranea.

Compagne di viaggio alcune etichette d’eccellenza scelte dai sommelier de Il Ristorante Trussardi alla Scala: Cà del Bosco, Franciacorta Cuvée Trussardi, Marisa Cuomo, Furore Bianco Fiorduva, Coste Ghirlanda, Jardinu 2013, Dettori, Renosi Bianco e «Frank Cornelissen, Contadino 2014. Spazio anche alla compagine drink con il Cocktail Piazza della Scala proposto in abbinamento al dessert.

© RIPRODUZIONE RISERVATA