Clock Power Pub a Treviglio
più accogliente e gustoso

Era il 1994 quando a Treviglio, sotto la torre dell’orologio, venivano aperte per la prima volta le porte del Clock Tower Pub.

La vera svolta è arrivata nel 2000 con il cambio di proprietà, che ha portato Antonio Terzi da dipendente a proprietario del locale insieme a Valentina Ardemagni, poi fondatori del Birrificio Indipendente Elav, insignito della chiocciola Slow Food («Birrificio che ci piace in modo speciale per la qualità e la costanza delle birre, per il ruolo svolto nel settore birrario nazionale, per l’attenzione al territorio e all’ambiente», così si legge nella Guida Slow Food 2017).

Dopo interventi migliorativi in cucina e in sala, il pub è in grado ora di offrire un menù di ottima qualità, con un impianto di cucina tutto nuovo che privilegia preparazioni sottovuoto a bassa temperatura, un tipo di cottura delicata che valorizza a pieno la qualità delle materie prime selezionate, rispettandone le proprietà organolettiche. Da assaggiare gli hamburger, un classico da pub e le pite (pani tondi e piatti tipici della Grecia) preparate al momento, che con il loro impasto alla birra lasciano il segno. Stupisce la tenerezza della carne e la velocità nelle preparazioni; la cottura sottovuoto è un valore aggiunto a prodotti che al palato si percepiscono già di per sé di qualità.

Anche le pizze con impasto alla birra incuriosiscono e all’assaggio sono leggere e croccanti: particolare quella vegana, con la zucca, funghi Portobello e cipolla. Anche i dolci fatti in casa sono degni di nota: vanno scelti direttamente dalla lavagna e anche qui la birra è presente nell’ottimo «birramisù». Tutti i piatti trovano completezza negli abbinamenti con la birra e la scelta è proprio vasta: sono ben venti le spine del Clock Tower Pub. Il menu del pub è vario e dà ampio spazio anche ai piatti vegetariani e vegani, ed è costantemente arricchito da cene di degustazione a tema, proposte in occasione di concerti live con artisti di calibro internazionale o serate speciali, serate di folla per le quali si consiglia la prenotazione. L’atmosfera rinnovata è ancor più accogliente e varcata la soglia ci si sente a proprio agio. L’occasione per farci un salto è sempre buona, sia per una cena fra amici o per un pranzo di lavoro, o anche solo per fare due parole al bancone di fronte a una buona birra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA