Compagnia del Luppolo
Semilia presidente

Andrea Semilia, 30 anni, di Dalmine, birraio, è il nuovo presidente della Compagnia del Luppolo, associazione che riunisce circa un centinaio di appassionati bergamaschi che soffrono di birromania.Tra gli associati anche alcuni produttori di birra artigianale.

Andrea Semilia, 30 anni, di Dalmine, birraio, è il nuovo presidente della Compagnia del Luppolo, associazione che riunisce circa un centinaio di appassionati bergamaschi che soffrono di birromania.Tra gli associati anche alcuni produttori di birra artigianale. Semilia sostituisce alla presidenza dell’associazione Giovanni Marconi, 50 anni, di Zogno, che ora ricopre la carica di tesoriere.

Il cambio delle consegne è avvenuto in uno dei pub che risulta tra i migliori nella classifica degli Italian Beer Awards, “La locanda del monaco felice”, nel centro di Suisio. Titolare da sette anni è Claudio Capelli, che con la sua professionalità ha saputo conquistarsi una vasta clientela.

«Questo di Suisio – dice Marconi – è uno dei tre-quattro pub dove teniamo le nostre periodiche degustazioni di birre in abbinamento ai piatti preparati dalla cucina. Invitiamo di volta in volta un birrificio diverso a farci assaggiare le sue birre e spesso facciamo anche dei gruppi d’acquisto con i soci, riuscendo a spuntare prezzi favorevoli».

L’iscrizione alla Compagnia del Luppolo costa solo 5 euro. Per info: [email protected], 348.7367562.

Nella riunione d’assaggio nel pub di Suisio, protagoniste sono state tre birre del birrificio “Settimo” di Carnago (Varese). «Nel mio lavoro – ha detto il birraio Nicola Grande – mi ispiro alla tradizione belga, aggiungendo un po’ di estro e passione. Uso solo luppoli europei». Le tre birre presentate: “Prius extra”, 6,5 gradi, belgian bitter chiara, importante ma beverina, abbinata a lasagne bianche con besciamella e rucola; “Nuce”, 7,2 gradi, dubbel scura, con sentori di frutta rossa, poco amara, ben abbinata a involtini di salsiccia alla griglia avvolta nel bacon; “Monte Moro”, 9,2 gradi, dark strong ale, scura con sentori di liquore al cioccolato e frutti neri sotto spirito, abbinata al soufflé al cioccolato.

R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA