Dopo Ais, anche Anag
a Bergamo perde i pezzi

Giorni fa abbiamo scritto delle dimissioni dall’Ais (Associazione Italiana Sommelier) del noto sommelier e titolare di enoteca Luca Castelletti di Ponte San Pietro che in passato aveva ricoperto incarichi anche a livello nazionale.

Castelletti non si ritrovava più in una associazione incapace di rinnovarsi, obsoleta e gestita sempre dai soliti «senatori». Ora è la volta del delegato provinciale dell’Anag (Assaggiatori Grappa e Distillati), Aldo Carminati, che con una lettera ai soci e ai dirigenti nazionali scrive:«Confermo che per il 2015 non sarò più il referente Anag della sezione di Bergamo. La nuova dirigenza non ha portato quei rinnovamenti che attendevo da tanto tempo. Più volte e in più occasioni ho avanzato una serie di richieste che a mio avviso sono indispensabili per lo sviluppo della Federazione tra le quali: rivedere la struttura dei corsi e aggiornare la didattica; aiutare economicamente le delegazioni; semplificare la scheda per gli assaggi».

«Le richieste - prosegue - sono state ignorate e proseguire nelle gestione della sezione a queste condizioni, credetemi, è veramente difficoltoso oltre che notevolmente impegnativo. Quando nel 1999 mi sono iscritto all’Anag, l’associazione era “un gruppo di amici appassionati di acquaviti con il fine di divulgare la cultura della grappa”. Ora assomiglia più ad un’organizzazione politica ed io non mi ci ritrovo più».

«Personalmente in Anag - continua Carminati - ho imparato molto e ne sono orgoglioso. Ho però anche ricambiato con tanto impegno, passione e non solo. Ringrazio sinceramente tutti gli amici della sezione bergamasca per l’amicizia e la stima che in questi anni mi hanno manifestato e che ritengo siano le più grandi e vere soddisfazioni ricevute da questa esperienza. Avremo certamente l’occasione e l’opportunità per rincontrarci».

Chi è interessato al rinnovo della tessera 2015, che anche quest’anno è stata confermata in euro 50,00, può effettuare il bonifico a favore di Anag Regione Lombardia al seguente codice iban IT23 I054 2850 4800 0000 0002 233 Banca popolare di BG - Origgio oppure telefonare direttamente al presidente Anag della regione Lombardia Simone Furlani al cell. 335 6536429.

R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA