Fonteno omaggia Christo a tavola

Il ristorante Panoramico di Fonteno ha festeggiato i 50 anni di vita e – pur rimanendo sempre legato alla tradizione della cucina di mamma Rosa Bertoletti (81 anni e arzilla come sempre) e del figlio Beppe – ha introdotto nel menù alcuni piatti innovativi.

Le materie prime sono sempre le stesse, fresche e di qualità, ma il modo di cucinarle e di presentarle è nuovo, grazie all’arrivo in cucina di Alberto Zanoletti, una firma di prestigio e di sicuro affidamento, essendo stato nel 2011 il cuoco che, superando una durissima selezione, è stato scelto a rappresentare l’Italia al prestigioso concorso Bocuse d’Or.

Uno dei primi piatti introdotti del menù è stato dedicato all’artista Christo e alla sua passerella che unirà la sponda bresciana del lago a Montisola. Il piatto è stato chiamato “Christo incontra il lago”: si tratta della preparazione di un salmerino, che rappresenterebbe la piattaforma galleggiante, appoggiato su salsa liquida alla camomilla a indicare la calma del lago, mentre nella parte superiore è realizzata una striscia di mais croccante a significare un ponte sul Sebino.

Nato a Ardesio, 37 anni, Alberto Zanoletti ha da subito puntato in alto per affinare la sua preparazione scolastica: prima all’Istituto Etoile di Sottomarina (Ve), poi in ristoranti quotati come “Villa Fiodaliso” e “Hotel Salò du Park”, sulla sponda bresciana del lago di Garda. Nel 2004 Zanoletti è approdato sul lago di Endine, dove per quattro anni dirige le cucina del ristorante “Abacanto” di Ranzanico, per poi passare alla “Locanda Armonia” di Trescore Balneario come responsabile del food and beverage. Dal gennaio 2016 arriva nelle cucine del “Panoramico”, dove lavora a fianco dello chef patron Beppe Bertoletti e del sous chef Marco Premoli, sempre con la costante supervisione di Maman Rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA