La cucina tricolore
di Anna Moroni

‘La Cucina tricolore sciuè sciuè’ di Anna Moroni, Rizzoli editore, è un gradevole libro di ricette facili, economiche, veloci, tipiche delle varie regioni. Dopo aver suddiviso l’Italia in tre grandi gruppi regionali (Nord, Centro e Sud),

Anna ha operato la selezione tra tutte le ricette provate nel tempo che fossero risultato di ricerca personale, di assaggio in loco, di dono di amiche nate e cresciute in una certa zona, soprattutto frutto di test e assaggi multipli. Come dice Rossanina Del Santo che ha curato i testi e soprattutto suo marito Nicola Impallomeni che ha curato le immagini “Se non avete la forza di leggere, guardate le figure...poi vi verrà la forza e la voglia di andare ai fornelli a replicare le preparazioni”.

Spesso la piccola introduzione al piatto spiega le origini della ricetta, tradizionale o che derivi dall’uso innovativo di ingredienti tradizionali. Tutte hanno il “tocco di Anna” che le rende uniche, speciali e gustose.

Anna Moroni ha sempre amato la cucina ed è riuscita a fare di questa sua passione un mestiere. Ha studiato nelle scuole di gastronomia più importanti d’Europa e dal 2002 lavora ai fornelli della “Prova del Cuoco” su Rai 1. Vive con il marito a Roma, circondata dall’affetto dei tre figli, dei nipotini e dei tanti amici che coccola e sfama nella sua grande e bella cucina. Anna Moroni presenterà il libro nella sua città natale, a Gubbio, il 16 novembre, alle ore 17, nella Sala degli Stemmi del Comune. Sarà l’anteprima alla quinta edizione del concorso culinario ‘Premio Tartufo di Gubbio’ in programma il 25 e 26 novembre.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA