Un food-blogger bergamasco
al Tropea Festival con Andy Luotto

C’è anche un bergamasco, Giovanni Caldara, ad animare sul fronte enogastronomico del Tropea Festival, Leggere & Scrivere in programma a Vibo Valentia dal 12 al 17 ottobre, che rende omaggio alla storia e alle tradizioni di questa regione, cercando di ripercorrere i suoi legami con altre terre affacciate sul Mare Nostrum.

Il food-blogger Giovanni Caldara, nato e cresciuto in città, sarà infatti tra i protagonisti di «Nutri-Menti», la sezione dedicata ai sapori, ai loro segreti, alle loro origine millenaria. Verranno proposti una serie di incontri per scoprire, e in qualche caso riscoprire, il Mediterraneo sulla tavola, per confrontarsi a 360° sulla cultura del cibo e sul cibo come veicolo di cultura. Non mancheranno degustazioni, workshop a tema dedicati ai piatti, ai dolci e ai vini calabresi.

La tavola favorisce il dialogo culturale: è il tema dell’incontro con l’attrice costaricana Carin McDonald che, stimolato dalle domande di Giovanni Caldara, offrirà spunti di riflessione nell’incontro «L’integrazione comincia con il gusto… nella vita come in cucina».

Il piatto forte sarà però lo show-cooking che Caldara condurrà con Andy Luotto, affiancato anche dagli allevi dell’Istituto Alberghiero di Vibo. Infine il giornalista bergamasco sarà protagonista anche di un terzo momento, alla scoperta dei sapori della pasticceria locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA