Un quarto di secolo per «Le Iris»
Per il compleanno le ricette dei cocktail

Compie 25 anni ed è già «storico», nel suo settore, il locale «Le Iris» di viale Vittorio Emanuele, aperto nel 1993 da Antonio Foini, per tutti «Tony», barman che per primo a Bergamo ha portato le nuove tendenze del bere che oggi vedono proliferare i bartender esperti in mixology.Tony Foini

Nato a Scanzorosciate, Foini ha cominciato da giovanissimo l’attività dietro al bancone, girando avventurosamente per fare esperienza e conoscere i liquori di ogni provenienza: prima a Londra poi al Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio, albergo di gran lusso. Nel 1987 ha scelto New York e ha lavorato al bar del noto ristorante di cucina italiana «Bice», nei pressi del Central Park. Qui, a contatto con un pubblico internazionale, ha imparato tutto sulla scienza della miscelazione.

Tornato a Bergamo ha aperto «Le Iris» nel cuore della città. Anticipando un fenomeno oggi di moda, ha trasformato quello che doveva essere semplicemente un bar in un salotto buono ed elegante, un tempio del buon bere miscelato e del buon mangiare (pochi piatti ma ben studiati e spesso rinnovati). Oggi Tony vanta una clientela di professionisti, intellettuali e artisti che trovano qui un angolo elegante di quiete dove poter conversare degustando.

Due anni fa, riconoscendo la sua esperienza e professionalità, è stato affidato a Tony Foini l’incarico di inventare un nuovo cocktail-aperitivo per celebrare la memoria del grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti. Un cocktail – sull’esempio di quelli già noti, dedicati a Rossini, Puccini, al pittore Bellini – che porta il nome dell’illustre musicista in tutto il mondo e con lui il nome e la fama di Bergamo. Una iniziativa fortemente voluta soprattutto dagli operatori dell’accoglienza di Bergamo Alta.

La ricetta dello Spritz Donizetti è la prima che si incontra sfogliando il libretto «Love Drinks» , pubblicato da Foini in questi giorni per festeggiare i 25 anni de «Le Iris» e farne omaggio ai suoi amici-clienti. Il libretto contiene una serie di ricette di cocktail rivisitati dall’esperienza di Foini. Love Drinks perché sono fatti con il cuore, un messaggio – quello di lavorare con amore e amicizia – che Tony rilancia ai giovani che vogliono impegnarsi nella sua stessa professione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA