Arcade mania, a Bagnatica
si torna in sala giochi

Sabato 3 settembre e domenica 4 settembre la seconda edizione di Arcade Italia. Alla sede della Pedretti Gamig si potrà giocare gratis a flipper e decine di videogame originali e restaurati.

Non è nostalgia, non è un tuffo nel passato ma un ritorno al futuro. Così si presenta Arcade Italia, la seconda edizione dell’evento dedicato ai giochi elettronici da bar, videogame cabinati e flipper. La sede della Pedretti Gaming a Bagnatica aprirà le porte sabato 3 settembre e domenica 4 settembre per offrire gratuitamente le emozioni di una grande sala giochi con titoli che hanno segnato la storia del videogame: dal classico PacMan ai picchiaduro Street fighter, dalle simulazioni sportive in pista e sui campi di calcio virtuali ai percorsi tintinnanti e rimbalzanti dei flipper. Si potrà giocare oggi dalle 10 alle 22 e domani dalle 10 alle 18 e soprattutto senza dover sborsare neanche una monetina.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Arcade Italia in collaborazione con Pedretti Gaming, l’anno scorso ha richiamato centinaia di appassionati e curiosi, molti «veterani» delle sale nei bar e anche diversi giovani interessati a misurarsi con leve, pulsanti e scenari colorati ma in bassa definizione e ben lontani dal realismo dei videogame odierni. Arcade Italia è un’occasione per capire come erano costruite e come funzionavano queste macchine per l’intrattenimento elettronico. Sono previsti degli incontri con esperti di Arcade Italia e altri cultori di videogame che illustreranno come è fatto un cabinato da gioco e come sia possibile restaurarli. Si parlerà inoltre dei programmi di emulazione dei vecchi videogiochi e della possibilità di realizzare un cabinato faidate.

Il programma di sabato prevede l’apertura alle 10 alla sede in via Portico 20. Ci si potrà subito iscrivere al torneo di Bubble Bobble, un gioco della giapponese Taito con draghi sparabolle che si sviluppa in un centinaio di livelli-labirinto.

Da segnalare due appuntamenti in particolare, la Pedretti Gaming alle 14 di sabato racconterà la propria storia - un percorso che dura da oltre 50 anni - nel settore dell’intrattenimento videoludico. Invece domenica alle 14 Mauro Corbetta spiegherà il progetto Retroedicola Videoludica, che consente agli appassionati di disporre gratuitamente di centinaia di riviste di informatica e giochi in versione digitale. Domenica alle 18,30 la manifestazione si chiuderà con le premiazioni del torneo.

Per ulteriori informazioni

http://www.arcadeitalia.net

Questo il video che presenta Arcade Italia

https://m.youtube.com/watch?v=flEzzZyGHOM&feature=youtu.be

© RIPRODUZIONE RISERVATA