Cade in bici sul Monte Canto
Muore 59enne di Mozzo

Stava pedalando su una strada sterrata sul Monte Canto, in sella alla sua mountain-bike, quando per cause ancora da accertare è caduto rovinosamente a terra con la sua bici. Giancarlo Sana, 59 anni, di Mozzo,è morto sabato 22 ottobre dopo aver battuto la testa su una pietra, riportando un grave trauma cranico.

Il ciclista è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII, ma le sue condizioni erano gravissime e purtroppo non c’è stato nulla da fare. L’allarme era stato dato verso le 16 da alcune persone che, durante una camminata sul Canto, hanno trovato il ciclista riverso a terra e hanno subito allertato il 112. Il servizio sanitario ha inviato sul posto i vigili del fuoco di Zogno con l’Aps (Auto pompa serbatoio) e un defender, l’auto medicalizzata e l’elisoccorso che si è posato su un prato nella zona del cimitero comunale di Pontida.

I mezzi di soccorso hanno fatto un po’ fatica a raggiungere la persona ferita poiché hanno dovuto percorrere la strada sterrata e dissestata che da Pontida arriva a Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII. Il personale del 118 ha prestato le prime cure. Una volta stabilizzato, il ferito - in condizioni disperate - è stato trasportato all’ospedale cittadino a bordo dell’elicottero dove purtroppo è morto.

I funerali sono stati fissati per lunedì pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale del paese dell’hinterland. Domenica saranno numerosi i parenti e amici che renderanno omaggio alla salma e porteranno un po’ di conforto alla moglie Vanda e ai figli.

Giancarlo era in pensione da un anno e mezzo dopo aver lavorato come impiegato. Abitava in via Mozzi 17 con la moglie e i figli Alex e Fabio. Era un appassionato della bicicletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA