Covid, test gratis a chi torna da Sardegna e Sicilia: Orio attiva un punto tamponi dedicato

Aeroporto di Orio al Serio, Sacbo ha individuato uno spazio dedicato nell’area landside dell’aerostazione (piano rialzato, ex Vicook), che sarà attivato nel corso del pomeriggio di sabato 28 agosto. Fino all’attivazione del punto tamponi, il servizio di screening viene garantito dalla farmacia aeroportuale in regime di convenzione.

Sacbo, società di gestione dell’aeroporto di Milano Bergamo, rende noto che, in accordo con Ats Bergamo e in ottemperanza a quanto disposto da Regione Lombardia a favore dei passeggeri in arrivo da Sicilia e Sardegna per un’offerta gratuita di screening attraverso tampone naso-faringeo a scopo di prevenzione di contagio da Covid, è stato individuato uno spazio dedicato nell’area landside dell’aerostazione (piano rialzato, ex Vicook) che sarà attivato nel corso delle ore pomeridiane di sabato 28 agosto e presidiato da personale sanitario Ats . I passeggeri in arrivo potranno accedere volontariamente al servizio reso in forma gratuita e garantito da Ats Bergamo per tutto il fine settimana. A partire dalla mattinata di lunedì 30 agosto il servizio di screening gratuito anti-Covid sarà effettuato da personale del Policlinico San Pietro - Gruppo San Donato , che ha già operato all’aeroporto di Bergamo nell’autunno 2020 e nell’inverno 2021, in convenzione con Ats Bergamo.

Dalle prime ore di sabato 28 agosto – al fine di assicurare la massima tempestività nell’erogazione dei tamponi – e fino all’attivazione del punto tamponi dedicato ai passeggeri in arrivo da Sicilia e Sardegna, il servizio di screening viene garantito dalla farmacia aeroportuale in regime di convenzione . In questo caso, i passeggeri che scelgono di sottoporsi a tampone sono tenuti ad anticipare il pagamento del servizio che sarà rimborsato dalla Ats erritoriale di appartenenza. Il servizio coordinato da Ats Bergamo in collaborazione con Policlinico San Pietro - Gruppo San Donato sarà in grado di rispondere a eventuali richieste di estensione dell’iniziativa di prevenzione a passeggeri provenienti da altre regioni italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA