Due giorni di festa a Comonte: stasera tornano i fuochi di Sant’Eurosia

SERIATE. Il popolare appuntamento dopo gli anni di stop per la pandemia. E da lunedì tocca al santuario della Madonna del Buon Consiglio in centro.

Torna in pompa magna, la seconda domenica dopo Pasqua, sabato e domenica, dopo il lungo, obbligato lockdown da Covid-19, la popolare e partecipata Festa di Santa Eurosia che richiama tutta la popolazione di Comonte sul colle e sul sagrato della quattrocentesca chiesa della Visitazione, e anche ai piedi del colle dove si concentrano iniziative e intrattenimenti fra cui la pesca di beneficenza presso la Suore della Sacra Famiglia. Ma il clou della festa, l’evento che catalizza comontesi, seriatesi, e popolo dei paesi vicini, sono gli spettacolari fuochi d’artificio rimasti in stand by tre anni e adesso pronti a sfolgorare nel cielo di Comonte sabato sera alle ore 22 illuminando la zona, ma in particolare la chiesina sul colle da cui rimbalzano luci e colori inusitati.

Prima però, alle 20.45, tutti in processione con percorso dalla chiesa dell‘Istituto Sacra Famiglia al piano fino su alla chiesina dedicata alla Visitazione di Maria Santissima a Santa Elisabetta, e con co-patrona Santa Eurosia a cui è più rivolta la fede popolare che la invoca a protezione delle tempeste, della siccità e dei danni all’agricoltura.

Domenica si comincia con la S.Messa alle 7.30 nella chiesa al piano; ore 10 S.Messa solenne al monte; 11 aperitivo per le famiglie; 14.30-18 invocazioni, preghiere, benedizioni, disponibilità di pane benedetto; dalle 14.30 servizio ristoro continuato; 18 Vespri con benedizione alla campagna; 20.30 estrazione sottoscrizione a premi presso il Centro Famiglia al piano.

Sant’Eurosia si archivia il 23 e già il 24, lunedì, i fedeli seriatesi e non solo sono chiamati alla Festa della Madonna del Buon Consiglio, in centro città stavolta, nel santuario davanti al municipio, annunciato da un ordinato e suggestivo pradèl di 50 tigli.

Il programma

La ricorrenza si spalma su tre giorni. Lunedì 24 giornata di preghiera per i defunti: ore 16.30 Rosario, 17 S.Messa, 20 Rosario, 20.30 S.Messa. Martedì giornata di preghiera per i malati: 9.30 Rosario, 10 Esposizione Eucaristica, 20 Rosario, 20.30 S.Messa. Mercoledì 25 giornata di preghiera per la pace, ore 10 e 20.30 S.Messa, ore 9.30 e 20 Rosario. Nel parco dei tigli ci sarà un banco di fiori e un banco di dolci, per grandi e piccini; si possono avere casoncelli e scarpinocc a sostegno del decoro e della funzionalità della chiesina ma si deve prenotare chiamando Elisa 348.818.7088, Mariuccia 334.735.5916, oppure rivolgersi in sagrestia negli orari di apertura del santuario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA