«La pensione non fa per me»
Ex panettiere apre il negozio con bar

La storia del fornaio Attilio Beretta: il suo è l’unico negozio rimasto per gli abitanti della piccola frazione di Monte di Nese.

L’unico negozio rimasto a Monte di Nese, per 520 abitanti. Ci si trova un po’ di tutto, «soprattutto gli affettati che così non li trovo da nessuna altra parte», garantisce un cliente appena servito. «Il Girasole» è il nome del negozio di alimentari di Attilio Beretta, 72 anni, ex panettiere. «L’ho aperto 15 anni fa con Antonio Lanza di Ranica. Abbiamo tentato l’avventura e siamo rimasti qui».

A Monte di Nese Beretta già consegnava il suo pane, quando ancora aveva il suo panificio ad Alzano. Andato in pensione, «appena ho smesso di lavorare ho fatto tre mesi fisso al bar, mattina e sera: ho capito che non poteva continuare così».

E ha scelto Monte di Nese: «Il negozio l’ho notato un giorno mentre mi facevo un giro: era chiuso, abbiamo chiesto informazioni e l’abbiamo preso in affitto. Come va? Si vivacchia perchè non hai dipendenti».

Beretta, e fra dieci anni? Ha avuto richieste per rilevare l’attività? «Tenere aperto il sabato, un giovane non lo fa» risponde laconico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA