Le Due Torri al fianco dei disabili
Una settimana di riflessione e lavoro

Una settimana di riflessione sul mondo del lavoro e l’integrazione attiva di persone diversamente abili. È questo l’obiettivo della seconda edizione di «Liberi di fare 2016», iniziativa in programma, quest’anno, da lunedì 4 a domenica 10 aprile a Le Due Torri shopping center.

Sette giorni durante i quali saranno organizzati una serie di iniziative, incontri ed appuntamenti con l’obiettivo di promuovere un differente pensiero culturale nei confronti delle persone affette da disabilità, spesso considerate dai più come soggetti con incapacità espressive e produttive.

A partire da lunedì 4 aprile, e per i successivi quattro giorni, gli operatori del centro commerciale di via Guzzanica 62/64 a Stezzano saranno affiancati all’interno dei negozi da persone con disabilità, offrendo loro un’occasione per mettersi alla prova e riflettere sulla propria integrazione nel mondo del lavoro.

Per tutta la settimana, dal 4 al 10 aprile, saranno organizzate una serie di iniziative: mostra fotografica, mercatino solidale, laboratori didattici e artistici, concerti e spettacoli teatrali dedicati al tema della disabilità e organizzati dalle 30 associazioni del territorio coinvolte nell’iniziativa e operanti quotidianamente in quest’ambito.

Un’opportunità concreta per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della diversità e riflettere sulla condizione di vita in cui si trovano le persone affette da disabilità. Per questo motivo Le Due Torri, da sempre vero e proprio centro di aggregazione sociale con un impegno attivo sul territorio e per il territorio, vuole riflettere fungere da cassa di risonanza affinché il messaggio possa giungere al maggior numero di persone possibili, stimolando così una profonda riflessione sul tema.

«Il nostro centro commerciale ha deciso senza indugi di ripetere l’iniziativa, che lo scorso anno ha dato ottimi riscontri. Fin dall’inizio la filosofia del centro è stata quella di porsi come una piazza virtuale, un luogo di aggregazione, di socializzazione e perciò di inclusione sociale - ha dichiarato il direttore de Le Due Torri Roberto Speri -. Da qui l’idea di promuovere, io stesso in prima persona con la Dott.ssa Bernaccino, questa iniziativa. Mi auguro di ripetere l’eccellente esito dello scorso anno così da dimostrare nuovamente che le persone affette da disabilità possono dare il loro contributo attivo nel mondo del lavoro, abbattendo pregiudizi e preconcetti».

«Sono lieta che il direttore Roberto Speri abbia voluto dar nuovamente spazio a questa importante iniziativa - ha dichiarato la referente del progetto e psicologa Dott.ssa Elena Bernaccino -. Creare momenti di condivisione in cui le persone con disabilità intellettiva possano sperimentare le loro potenzialità permette loro di percepire una nuova immagine di sé, legata non più al bisogno ma alla possibilità di offrire. È questo l’importante obiettivo che “Liberi di fare 2016” si prefigge. Moltissime le iniziative in calendario che spero possano anche permettere alle numerose associazioni che operano sul territorio di mostrare la bontà del lavoro che svolgono».

«Un’iniziativa molto importante - ha sottolineato l’assessore alla coesione sociale del Comune di Bergamo Maria Carolina Marchesi - perché consente a tante persone con disabilità di sperimentare sé stessi all’interno di una dimensione per loro non abituale come quella del centro commerciale. Durante questi sette giorni, Le Due Torri diventerà per loro un luogo in cui potranno esporsi, conoscersi e mettersi in gioco lavorando all’interno dei negozi del centro. Esperienze significative, che permetteranno loro di lavorare all’interno dei negozi conoscendone la realtà».

A conferma dell’alto valore dell’iniziativa, nel dicembre 2015 Le Due Torri shopping center è stato insignito del Primo Premio nella categoria Cause Related Marketing per la prima edizione di «Liberi di fare!» svoltasi a Le Due Torri nel marzo dello scorso anno. Nel corso dei CNCC Italy Awards 2015, le cui premiazioni si sono svolte nel dicembre scorso presso gli East End Studios-Studio 90 di Milano, il centro commerciale di Stezzano ha così ricevuto quest’importante riconoscimento nazionale.

Una nobile e lodevole iniziativa che è stata molto apprezzata dai giurati del premio e che, grazie alla sua enorme valenza sociale e al coinvolgimento attivo di ragazzi disabili e diverse associazioni del territorio, ha così sbaragliato la concorrenza, risultando la migliore in assoluto tra le centinaia di iniziative dei vari centri commerciali italiani candidati al premio.

Il progetto «Liberi di Fare!» giunto quest’anno alla seconda edizione, è stato ideato dalla Dott.ssa Elena Bernaccino, dal direttore de Le Due torri Roberto Speri e realizzato grazie al sostegno e al patrocinio de Le Due Torri shopping center.

© RIPRODUZIONE RISERVATA